Armocromia stagioni: capiamo insieme i colori

armocromia stagioni

L’armocromia stagioni fa in modo che ogni persona sappia, in base al proprio sottotono quale sia la sua stagione di riferimento. Cosa vuol dire questo? Sì, forse dobbiamo fare un passo indietro e partire dal Pincio. L’armocromia è ciò che riesce a suggerire quale sia la palette di colori a cui attingere quando di sceglie un vestito, ma anche la propria palette di ombretti e molto altro.

I nostri predecessori hanno parlato di armocromia e di stagioni ed è stato in grado di suddividere le colorazioni in 4 gruppi differenti in base ad incarnato, occhi e capelli. La donna estate si contraddistingue per una carnagione chiara, capelli biondi e occhi azzurri, l’ autunno ha la sua pelle più ambrata, forse tendente al caramello. Ma di questo, cioè quelle che sono le stagioni armocromia parleremo più approfonditamente di seguito.

Forse fino a questo momento non lo sapevi ma l’armocromia stagioni potrebbe essere quello che ti rende lo shopping non solo più veloce, ma sicuramente più piacevole, seguendo questi pochi consigli lo shopping sarà piacevole e non ti perderai dietro a tonalità che proprio non si adattano a te. Se ne vuoi sapere di più, beh, è proprio il momento di continuare a leggere per capire di cosa stiamo parlando.

Armocromia stagioni: cos’è

L’armocromia è quella materia utilizzata dai professionisti dello style e sulle colline di Hollywood, per determinare quali siano i colori che meglio si addicono a un incarnato piuttosto che a un altro. Come lo fa? Si procede sottoponendo le persone a un test dell’armocromia riuscendo dunque a determinare il sottotono dell’incarnato, abbinandolo alle colorazioni o meglio le tonalità che possono illuminarlo e non spegnerlo.

Coloro che hanno parlato per la prima volta di armocromia hanno anche suddiviso le persone in 4 gruppi ispirati alle 4 stagioni. Innanzitutto si distingueranno le stagioni calde da quelle fredde a cui corrisponderanno degli uguali sottotoni, i così detti colori amici che ne evidenziano i tratti e la bellezza.

La distinzione tra le stagioni calde e quelle fredde, avviene basandosi sulla luce solare, la stessa che andrebbe utilizzata per svolgere il test Armocromia stagioni, perché tutti sanno anche il ruolo determinante che la luce ha sui colori. Quindi in sostanza procedere secondo le stagioni armocromia vuol dire riuscire anche a fare un’analisi obiettiva dei propri colori e in base a questi scegliere le tonalità adatte a noi.

Voglio ribadirti che deve trattarsi di una valutazione obiettiva, perché la tentazione di cadere nel tranello dei propri colori preferiti è dietro l’angolo e questo non è certo il modo giusto di agire. Puoi ancora vestirti con il verde, se lo ami, ma forse dovresti anche cercare di capire quale delle sue sfumature si adatta a te.

armocromia test stagioni

Armocromia stagioni: colori amici

Vedremo continuando a leggere che ogni stagione ha una palette di colori che sono definibili amici, perché in grado di valorizzarla. Cosa vuol dire questo? esattamente quello che ti abbiamo detto fino a questo momento. Ci sono colorazioni che meglio si addicono a una persona piuttosto che a un’altra e questo avviene perché nessuno è uguale a qualcun altro e ognuno ha la sua stagione di appartenenza.

Ad esempio i colori amici di una donna autunno sono gli arancioni e i gialli nelle sue declinazioni più calde, mentre gli stessi colori non si addicono affatto a una donna inverno, che dovrà prediligere i forti contrasti.

Questo è ciò a cui ci si riferisce quando si parla di colori amici.

L’armocromia stagioni nella vita quotidiana

Ma l’armocromia in che maniera può essere utile alle persone che non fanno parte dello show biz? Beh perché la voglia di apparire belle riguarda solo le persone che poi devono stare di fronte ai riflettori? O si tratta di un desiderio comune a tutte le donne e gli uomini?

Tu stesso che ci stai leggendo, se sei qui, probabilmente sei anche un appassionato di shopping e quante volte hai provato un vestito e poi lo hai lasciato lì sconsolato perché proprio non ti stava bene? Bene da adesso in poi scoprirai il motivo di questo, per quale motivo un colore ti illumina e l’altro invece ti spegne, semplicemente devi trovare la tonalità giusta per la tua stagione armocromia. Come si determina? Fai un passo avanti e troverai tutte le risposte che cerchi.

test armocromia stagioni

Armocromia stagioni: il test

L’armocromia test stagioni è proprio quello che stavi cercando per determina quale sia la palette a cui dovresti attingere nella scelta di quelli che sono i tuoi colori e non si tratta affatto di preferenza, anche se forse l’istinto alcune volte ci precede, riuscendo ad indirizzarci inconsapevolmente.

Il test

Adesso mi dirai….la smetti di perdere tempo e ci dici cos’è l’armocromia? Ok, ok, non avere fretta. Innanzitutto vorremmo dirti che sì, puoi affidarti ai test da rivista di moda, ma noi conosciamo una maniera molto più efficace e sicuramente  meno soggettiva, considerando che nelle risposte potresti non essere obiettivo e dare delle risposte che si rivelano essere influenzate da quelle che sono le tue preferenze cromatiche.

Come già chiarito fino a questo momento, possiamo suddividere le persone in 4 stagioni grazie al test armocromia che può determinare una serie di sfumature che con il tuo incarnato si addicono perfettamente e che proprio dovresti scegliere.

Il test va fatto a viso completamente pulito, senza trucco e anche senza che ci si sia sottoposti a trattamenti estetici come le lampade. L’illuminazione di cui si ha bisogno, è possibilmente quella naturale e i capelli devono essere coperti. Quello di cui avrai bisogno sarà solo una serie di drappi di diversi colori, o meglio gli stessi colori declinati in più sfumature.

Quindi per procedere con l’armocromia test stagione si accosterà al viso, di volta in volta un pezzo di stoffa di colore differente. In genere, anche gli addetti ai lavori, decidono di procedere in questa maniera. Si inizia dai verdi, per poi spostarsi verso le stoffe di colori elettriche e poi quelli che presentino un contrasto forte come il bianco e il nero.

Semplice no? Come dici? Non disponi dei pezzi di stoffa di cui ti ho parlato? Se fai un giro sui siti di e-commerce più conosciuti puoi trovare dei kit perfetti per raggiungere il tuo scopo e la spesa è veramente minima, si tratta al massimo di qualche decina di euro, non di più. Certo mai quanto affidarti a un esperto, che però in seguito a una consulenza potrà aiutarti sulla totalità del tuo look.

In alternativa, sempre navigando in rete troverai un riquadro con al centro un ovale in cui andrai ad appoggiare il viso e intorno degli spicchi dei vari colori. In una sola cornice avrai tutti i drappi di cui in precedenza ti ho parlato.

stagioni armocromia

Armocromia stagioni: le caratteristiche

Quindi credo che fino a questo momento sia tutto chiaro vero? Non ci resta che parlarti delle stagioni armocromia, di quali sono le caratteristiche di alcune persone rispetto a altre. Come già accennato, intanto occorre distinguere tra stagioni calde (primavera e autunno) e fredde (estate e inverno). La suddivisione si basa completamente sulla colorazione della luce in queste stagioni, più gialla nelle stagioni calde e invece tendente al bianco in quelle che sono le stagioni fredde.

La luce è al centro di tutto, non a caso, parlandoti dell’armocromia stagioni ti abbiamo detto che il suo scopo è semplicemente illuminare le persone utilizzando delle tonalità che si addicono con il loro incarnato. Insomma scoprirai che se si un primavera, dovresti brillare di luce propria, ma se utilizzi un colore che non ti dona, ecco che i riflettori su di te si spengono.

Non ti vogliamo far attendere ancora e tra poco vedrai quali sono le caratteristiche delle donne delle varie stagioni. Ma ci teniamo a specificati prima che i colori che si addicono a te, sono gli stessi predominanti nella stagione di riferimento. Dunque basta perdersi in chiacchiere, è il momento di capire quali sono le caratteristiche di una stagione piuttosto che un’altra. Leggi tutto con estrema attenzione e potrai scoprire a quale stagione appartieni.

Inverno

Iniziamo dall’inverno, una stagione fredda, sia per quel che riguarda il clima che per quel che riguarda l’armocromia stagioni. In fondo questa materia non fa altro che appoggiarsi a quelli che sono i colori naturali della stagione a cui ci si riferisce. L’inverno è senza ombra di dubbi, la stagione dei colori puri. Sono rappresentanti dell’inverno tutte quelle persone, donne e uomini che hanno un sottotono della pelle freddo e un tono chiaro. I contrasti sono il punto forte di queste persone, così come lo è l’intensità.

Mia cara donna inverno, se sai riconoscere quali sono i colori che ti si addicono, sei una vera e propria bellezza. Le tonalità che le donano sono: bianco, nero, rosso, verde e blu, l’importante è che siano saturi di pigmento. 

Abbandona le tonalità aranciate, compresi oro e marrone, non fanno proprio per te, vedrai che il tuo test armocromia dice tanto su di te e ti dirà anche che questi colori non ti si addicono.

armocromia stagioni1

Primavera

Se l’armocromia test stagioni ha deciso che tu sia una donna primavera, beh sei veramente molto fortunata. Non se ne trovano molte, una vera rarità che è in grado di splendere di luce propria. Insomma quando arriva la donna primavera illumina tutto. Non stiamo parlando di oroscopo ma sicuramente un po l’armocromia stagioni si riflette anche nella tua personalità.

Vuoi alcuni esempi vip? Chiara Ferragni, ti sei mai chiesto il suo successo a cosa lo deve? Forse propria a questo. Ma sue colleghe di stagione sono: Clio Make-up, Kate Middleton, che di certo, se non lo fosse, non potrebbe indossare quel blu royalties e un ometto Claudio Marchisio. Quindi adesso che ti ho dato alcuni esempi, forse avrai le idee più chiare, ma non ci fermeremo qui.

Sono donne e uomini primavera tutti quelli che hanno sottotono caldo e con un tono chiaro. Per questa stagione il contrasto e l’intensità dei colori di pelle, occhi e capelli sono elevati. La primavera è un’esplosione di colori e allo stesso modo, lo dovrà essere il look dei suoi esponenti. Il diktat è senza dubbio: niente esitazioni.

Se ti riconosci in questa stagione, palette colori armocromia valorizzanti attinge da quelli che sono i colori della natura in questa stagione, che è quella della rinascita. Quindi via libera ai verdi accesi, il rosa, il corallo, ma anche il rosso, l’arancione e il viola. Insomma, mia cara donna primavera non aver paura di azzardare, per te, quasi tutto è concesso, soprattutto se opti per i colori forti e decisi.

Lascia pure nell’armadio le tonalità scure e se proprio non ne puoi fare a meno, invece del nero, scegli il marrone, si adatta maggiormente al tuo sottotono.

Estate

Ecco l’estate, la stagione che, anche se non te lo aspettavi è fredda. La luce estiva, almeno fino al tramonto è bianca, oserei dire quasi fastidiosa.

Possono schierarsi in questa stagione le persone che hanno la pelle dal sottotono freddo e con tono chiaro. Il contrasto e l’intensità dei colori di pelle, occhi e capelli sono bassi, insomma il classico biondo con gli occhi azzurri per intenderci. In questo caso via libera all’azzurro in tutte le sue declinazioni, ma anche al giallo tenue e il rosso fragola. 

Abbandona l’idea di utilizzare colori troppo accesi ed eccentrici non sei una primavera. Vuoi un esempio di donna estate? Cameron Diaz attingerai dalla sua stessa palette colori armocromia.

Autunno

Ed eccoci all’ultima stagione: l’autunno, per alcuni la preferita, per altri una scelta che ha fatto la natura. Le tonalità dell’autunno sono calde ed avvolgenti e i colori da cui si attingerà saranno proprio quelle di questa stagione.

Le persone autunno hanno la pelle dal sottotono caldo e con un tono scuro il contrasto e l’intensità dei colori di pelle, occhi e capelli hanno un valore basso.

I colori in palette colori armocromia autunno sono i gialli, i rossi e gli arancioni. Non disdegnare il blu petrolio che pur essendo un colore freddo, riesce ad esaltare le caratteristiche del tuo incarnato. 

Hai già letto il mio ultimo articolo? Lo trovi qui 🙂

Summary
Armocromia stagioni: capiamo insieme i colori
Article Name
Armocromia stagioni: capiamo insieme i colori
Description
L'armocromia stagioni permette di suddividere le persone a seconda del loro incarnato in 4 gruppi differenti, che prendono il nome delle stagioni
Author
Publisher Name
Viktoria Corte
Publisher Logo

CERCA...

LET'S CONNECT

CATEGORIA

Categorie

SPONSOR

Articoli Recenti