Armocromia test online stagioni: Guida completa 4 stagioni

armocromia test online stagioni

Quando si parla di armocromia i si riferisce a una vera e propria scienza che in grado di analizzare i soliti di una persona (occhi, pelle e capelli) ed unirvi una palette di colori da cui prendere spunto per scegliere l’abbigliamento giusto e il trucco. Cosa? Vuoi sapere come fare? Intanto dovrai seguici in questa breve guida, in cui ti parleremo dell’armocromia test online stagioni.

I colori dell’estate non possono certo essere gli stessi dell’inverno, l’Armocromia test online stagioni lo sa e tra poco lo saprai anche tu.

Insomma se sei qui per conoscete tutti i segreti del test di Armocromia test online stagioni e come potrai destreggerai tra diverse colorazioni, senza apparire mai fuori luogo, è il momento che tu ti metta comoda e ti goda questa guida nelle colorazioni primavera/estate, autunno/inverno. Ti auguriamo una buona lettura.

Cos’è l’Armocromia?

Ma partiamo dalle basi. Cos’è Armocromia test online stagioni? Si tratta dell’analisi dei propri colori naturali, in particolare modo:armocromia test online stagioni

  • incarnato
  • occhi 
  • capelli

allo scopo di invidiare una palette cromatica in grado di valorizzare i propri lineamenti. Si insomma, quante volte hai visto belle ragazze che però indossavano un gruppo che sembrava non rendere giustizia al loro viso? Ecco, con lo studio dell’Armocromia test online stagioni questo non avverrà più e tu stessa imparerai come sperimentare con il colore.

Utilizzando i colori che sembrano meglio confacersi alla tua carnagione, minimizzerei le imperfezioni, illuminerai il viso e dirai addio alle occhiaie che tanto odi.

L’Armocromia test online stagioni ha radici molto lontane, in realtà nasce alla fine degli anni ’30, con l’avvento del cinema e sotto la spinta del lavoro delle costumiste di Hollywood, che hanno iniziato a vedere il colore come un’arma per la bellezza delle attrici. Non ti sei mai chiesto come fanno le attrici ad azzeccare sempre il loro outfit? Ecco la risposta.

Negli stessi annida guru delle tendenze beauty Elizabeth Arden ha introdotto la box Color Harmony, in cui un funzionale abbinamento di ombretti e lucidalabbra erano in grado di valorizzare ogni donna. Da qui le basi per la teoria dei colori, poi ripresa negli anni ’70 grazie a Benice Kentener nel suo libro “Color Me a Season” che diffonde la teoria delle stagioni.

L’idea base  è quella che ogni stagione ha una specifica luce che determina il suo paesaggio e allo stesso modo avviene per il trucco con il viso delle donne.

Da qui ecco 4 palette ispirate alle 4 stagioni e non avere fretta perché a breve ti spiegheremo anche come fare a capire quale sia quella giusta per te.

Ad oggi Rose Migliaccio è la massima teorica sull’argomento, colei che cura l’immagine e il colore, che ha fondato l’Italian Image Institute, autrice del libro “Armocromia, Il metodo dei colori amici che rivoluzione la vita e non solo l’immagine”.

I colori amici

Ognuno dei noi ha dei colori che si possono definire amici, in grado di valorizzare i lineamenti ed illuminare, che vanno a contrastare i colori che invece proprio non si addicono a quelli che sono i tuoi colori naturali. E siamo sicuri che la prossima volta che ti truccherai o che sceglierai la tinta per i tuoi capelli, penserai a noi e alle indicazioni che ti daremo.

armocromia test stagioni online3

No, non si tratta affatto dei tuoi gusti personali. Mia cara, non puoi pensare di star bene con tutti i colori, non sei Naomi Campell e in fondo la regola vale anche per lei. Con l’occasione ti sfatiamo anche un altro mito, il nero non sta bene a tutti e solo proseguendo con la lettura potrai poi scoprire se si sposa con quelli che sono i tuoi colori.

  • Come individuare i colori amici

Ti abbiamo riempito la testa di nomi e di concetti astratti, ma lo so che la tua curiosità è tutta sul come sia possibile conoscere quali sono i colori che sono giusti per te, quelli in grado di valorizzare i tuoi lineamenti. Insomma quelli di cui avresti bisogno sarebbe proprio un armocromia test online stagioni, ma ci arriveremo passo dopo passo, senza troppa fretta.

Innanzitutto cerchiamo di capire quali sono i colori friendly, quindi mettiti davanti allo specchio, senza trucco e possibilmente senza essere abbronzata e senza aver fatto nessuna tinta ai capelli. Al naturale, esattamente come sei. Prima di tutto valuta attraverso l’aiuto di un test specifico se si un sottotono della pelle freddo o caldo.

In questa maniera semplificherai la scoperta della stagione di appartenenza. Ricorda che l’inverno e l’estate sono fredde, mentre autunno e primavera calde. La classificazione si riferisce alla luce del sole chiarissima in estate come in inverno, più gialla a primavera.

Ciò che non impedisce in assoluto di utilizzare un coloro è il suo essere presente in diverse tonalità, come succede al verde, adatto alle donne primavera nella tonalità mela e smeraldo per quelle che hanno invece un incarnato più freddo.

Poi c’è il bordeaux che riesce a valorizzare qualsiasi donna, mentre il nero, che si pensa vada bene per tutti, invece si adatta alle donne inverno ed estate.

Armocromia test online stagioni

Le stagioni sono 4, ma fa attenzione a non perderti nei sottogruppi. Per l’armocromia test online stagioni dividere le donne dai colori caldi e quelli freddi non è poi così semplice come sembra.

armocromia test online stagioni

Nell’analisi delle stagioni di appartenenza si prenderanno in considerazione:

  • valore cromatico: chiaro per primavera ed estate, scuro per inverno ed autunno
  • sottotono: primavera e autunno caldo, estate e inverno per il freddo
  • intensità: alta per le tonalità forti di inverno e primavera, bassa per i colori pallidi delle altre due stagioni
  • contrasto: tra le parti del corpo chiamate in causa. Se i contrasti sono forti allora è bene utilizzare contrasti cromatici intensi come il bianco e il nero (pelle chiarissima) se invece i colori di capelli e pelle non hanno un forte contrasto allora sarà meglio scegliere degli accostamenti tono su tono.

 

  • Inverno

Alla scoperta test stagioni online iniziamo dall’inverno che si contraddistingue per un valore scuro ad alta intensità e un sottotono freddo. Le ragazze di questa stagione hanno la pelle olivastra o rosata, capelli scuri come il castano, il nero o il biondo cenere, gli occhi scuri o azzurro chiaro. 

I colori raccomandati in questo caso sono le tinte scure come il blu e il rosso ciliegia o in alternativa i colori colto chiari come il bianco. Assolutamente da evitare il badge, l’arancione, il giallo dorato e i nocciola.

  • I sottogruppi

I sottogruppi in questo caso si compongono di donne che hanno una predominanza di colori rispetto ad altri, come quelle particolarmente scure o troppo chiare. Poi ci sono quelle che presentano tutti i criteri in maniera piuttosto omogenea.

  • Autunno

L’autunno nell’armocromia test online stagioni si contraddistingue per un sottotono caldo, con un’intensità piuttosto bassa. Le donne di questa stagione presentano un contrasto non particolarmente accentuato tra il colore dei capelli e quello dell’incarnato. In sostanza mentre i capelli sono castani o rossi, gli occhi sono marrone scuro o verdi. 

In questo caso i colori da utilizzare per restare fedele alla propria stagione sono le sfumature della terra: beige, arancio, marrone, oliva, cammello, mentre sono assolutamente da evitare il blu, viola, grigio, le tinte pastello, il bianco e il fucsia.

  • I sottogruppi

L’autunno riesce a raggruppare donne che sono molto scure, le affianca a quelle che hanno una colorazione particolarmente calda con una bassa intensità e le tinte tenui.

Se ti riconosci in queste descrizioni prova a pensare se fino ad oggi hai rispettato il tuo incarnato.

Armocromia test online stagioni: Estate

A dispetto di ciò che si può pensare l’Armocromia test online stagioni ci rivela che l’estate ha un sottotono freddo. Le donne di questa stagione, si caratterizzano per una pelle sul tono del rosato, gli occhi chiari e i capelli biondi. Insomma la classica donna con lineamenti nordici e glaciali.

armocromia test stagioni online1

Le tinte da utilizzare in questo caso sono quasi scontate si tratta delle tinte pastello, ma anche colorazioni decise come il rosso carminio adatto alle donne cool che non hanno paura di mostrare un aspetto particolarmente deciso. Sono da evitare le colorazioni della donna autunno, come il marrone, l’arancio e il badge, meglio le tinte molto accese che donano radiosità.

  • I sottogruppi

Se dovessimo indicarti una donna che rappresenta appieno l’estate nella selezione di colori, potremmo parlarti di Laetitia Casta o di Kate Moss. Nel primo caso si ha un esempio di rappresentare particolarmente fredde, mentre nel secondo caso, di coloro che hanno un’intensità bassa.

  • Armocromia test online stagioni: Primavera

Concludiamo questo escursus tra i colori delle stagioni con la primavera che si caratterizza per un sottotono caldo dall’intensità piuttosto alta. Le rappresentanti di questa stagione, che spesso sta ad indicare la rinascita si contraddistinguono per le loro nuance chiare ma non fredde. A dispetto di ciò che si pensa, gli si addicono i colori forti, nonostante una pelle color pesca ed occhi azzurri con capelli biondo chiaro.

In questa caso i colori da utilizzare sono le tinte calde del cammello e della terracotta, da evitare i colori scuri come il nero e il grigio che finiscono per spegnere la naturale luminosità.

  • I sottogruppi

Rappresentante assoluta di questa categoria p Cameron Diaz con la sua chioma bionda e gli occhi chiari, incarna la donna primavera, per ispirazione ti raccomandiamo di osservare le sue scelte stilistiche.

Armocromia test online stagioni: come utilizzare al meglio i colori

No, tranquilla, utilizzare l’armocromia test online stagioni per apparire al meglio non vuol certo dire che dovrai rinunciare ai tuoi colori preferiti, ma che piuttosto dovrai adattarli alla tua stagione. Come ben sai, per ogni coloro esistono diverse tonalità, quindi adeguare i capi di abbigliamento in maniera da attenersi alle regole dell’armocromia vuol dire solamente scegliere la sfumatura che meglio si addice ai tuoi colori naturali. 

Ricorda che lo stesso nero non è un semplice nero, ma può avere diverse tonalità e in ogni caso puoi decidere di sdrammatizzarlo con degli accessori che andranno a smorzarlo.

Ma veniamo al dunque, cerchiamo di capire di più sull’armocromia test online stagioni. L’analisi dei colori naturali di viso, capelli e occhi va fatto alla luce naturale, accostando al viso una serie di drappi che propongono gli stessi colori declinati in caldo/freddo e dei metalli per determinare quale sia il sottotono.

Lo scopo dell’armocromia test online stagioni, non è solo quello di determinare i colori di make-up che meglio si adattano al tuo viso, ma anche il tagli di capelli, gli accessori, l’abbigliamento. Ma come si svolge in maniera pratica?

Come detto in precedenza, per determinare quale sia la tua stagione dovrai utilizzare dei drappi, dei pezzi di tessuto di vario colore. Ma come si procede? Si parte solitamente dai verdi per determinare l’intensità, nello specifico il verde mela indica la primavera, l’oliva l’autunno, lo smeraldo l’inverno e il color salvia l’estate. Con i drappi delle righe si valutano invece i contrasti come il bianco e il nero. Nell’analisi non dovrai lasciarti influenzare dai tuoi gusti personali, ma piuttosto procedere a un’analisi oggettiva.

Cosa valutare dei colori? Ben 4 caratteristiche:

  • sottotono
  • contrasto
  • valore
  • intensità

Tra i 4 l’aspetto veramente di rilievo è il sottotono, l’unico che realmente riesce a dare indicazioni in merito alla propria stagione di appartenenza. Coloro che hanno colori caldi, hanno una pelle avorio/pesca o ambrata, si abbronzano facilmente, al contrario, invece i colori freddi, hanno una pelle olivastra oppure rosata, che durante l’estate si abbronza e poi giunti in inverno tornerà grigiastra.

Non è da sottovalutare il colore delle orecchie e delle labbra. Tutto chiaro fino a qui sull’armocromia test online stagioni vero?

Un punto di partenza per l’utilizzo dell’armocromia test online stagioni

Se hai poca dimestichezza con i colori, forse dovresti proprio utilizzare l’armocromia test online stagioni, per non sbagliare, per non avere difficoltà nel determinare quale sia il tuo sottotono. Si tratta senza dubbio di uno strumento utile soprattutto se utilizzato come trampolino di lancio per sperimentare nuovi look ed uscire da quello che è la propria confort zone.

Hai già letto il mio ultimo articolo? Lo trovi qui 🙂

Summary
Armocromia test online stagioni : Guida completa
Article Name
Armocromia test online stagioni : Guida completa
Description
L'armocromia test online stagioni è il mezzo che hai per capire a quale stagione appertieni. L'armocromia tests stagioni online determina il sottotono
Author
Publisher Name
Viktoria Corte
Publisher Logo

CERCA...

LET'S CONNECT

CATEGORIA

Categorie

SPONSOR

Articoli Recenti