Crema antimacchie viso: 1 aiuto per la pelle

crema antimacchie viso

Oggi analizziamo la crema antimacchie viso!!! Alzi la mano chi non vede l’ora che arrivi la bella stagione per regalarsi un’abbronzatura perfetta. La pelle ambrata ha sempre il suo fascino e poco importano gli appelli che molti lanciano per raccomandare di prestare attenzione all’eccessiva esposizione al sole che porta con se non poche problematiche.

Sì, perché l’abbronzatura è bella, sia sugli uomini che sulle donne ma porta con se non pochi rischi e uno di questi è la formazione di macchie solari e rughe.

Inutile negarlo, i raggi UV hanno un effetto negativo sulla pelle, non a caso la maggior parte delle creme idratanti giorno, al loro interno hanno una protezione solare, che erroneamente si crede indispensabile solo in estate.

Non di rado al ritorno delle vacanze si riscontrano delle piccole discromie della pelle, presenti in particolare sul viso. In questa breve guida vediamo quindi quali sono i consigli per scegliere la miglior crema antimacchie viso, da utilizzare per contrastare i danni da raggi UV.

Le cause dell’invecchiamento cutaneo

Ma prima di cercare di capire quale sia la migliore crema antimacchie viso solare, vorremmo affrontare con te un argomento molto importante per comprendere come questi prodotti riescano a far valere la propria azione sulla pelle.

migliore crema solare viso antimacchia

Innanzitutto affrontiamo quello che potremmo definire invecchiamento cronologico che procede secondo un programma genetico predeterminato e a cui nessuno si può sottrarre in alcun modo.

Insomma di tratta del risultato del natura processo di invecchiamento delle cellule a cui è impossibile porre uno stop definitivo, ma che forse si può essere in grado di rallentare. Questo significa che tutto ciò che facciamo certo non può certo bloccare il passare del tempo, ma sicuramente rimediare in parte ai danni che esso porta con se.

L’invecchiamento dovuto dal tempo è molto diverso quello che viene indotto dalla luce del sole, i primi sono dovuti a diversi fattori esterni, come le abitudini che si hanno più o meno giuste o sbagliate. Si parla di fattori come l’inquinamento, il tabagismo, ma anche l’alimentazione, oltre che ovviamente, l’eccessiva esposizione ai raggi UV.

Proprio la troppa esposizione ai raggi UVA e UVB tendono a far aumentare la produzione di radicali liberi che portano all’invecchiamento della pelle e aumentando lo stress ossidativo.

L’abbronzatura è una delle difese che la pelle mette in atto per auto-proteggersi dalla forte esposizione ai raggi solari. Certo però non si può pensare che la nostra pelle sia in grado di fare tutto da sola. Ovvio che questo limite cambia da persona a persona, ma una volta che si supera, si rischia di esporsi a danni permanenti sulla pelle come:

  • rughe profonde
  • perdita di volume
  • meno elasticità

Da non sottovalutare assolutamente anche le scottature solari, una pigmentazione non uniforme, quelle che comunemente vengono definite macchie solari e, nel peggiore dei casi, addirittura il cancro alla pelle.

Tali effetti si verificano in maniera maggiore nelle zone del viso che sono maggiormente esposte alla luce del sole, come il viso, le mani e il decolleté. In altre parole, le zone del corpo che dovrebbero essere maggiormente protette.

Crema antimacchie viso: cos’è

Non sono pochi i brand che hanno immesso sul mercato una delle migliori creme antimacchie viso. Nelle collezioni skincare di continuo compaiono prodotti utili per combattere le macchie cutanee.

crema viso antimacchia

Molti cosmetici sono pensati per agire su più problematiche contemporaneamente, ovvio che poi vale il detto, chi troppo vuole, nulla stringe, quindi a quante più problematiche cercano di porre rimedio, meno sarà la loro reale efficacia.

Ovvio che nel lungo percorso che ti porterà a scegliere il tuo prodotto dovrai valutare le tue esigenze e soprattutto le capacità che quel prodotto ha di intervenirvi. Una buona crema antimacchie viso agisce con un effetto combinato. Prima l’azione offre un peeling con agenti esfolianti, poi si sfruttano i principi attivi che tendono a schiarire le macchie.

Questo sono gli ingredienti indispensabili per questa tipologia di prodotto. Senza di essi la crema solare viso antimacchia non ha alcuna ragione di esistere e si rivela una spesa veramente inutile per il consumatore.

Le macchie sono provocate dal processo di sintesi della melanina che si innesca, ma che comunque è reversibile, quindi nessuna paura, ad oggi c’è un rimedio pressoché a tutto.

Cosa devi fare? Semplice, comprendere quale sia il cosmetico che si adatta alla tua pelle e procedere all’applicazione costanze e giornaliera.

Crema viso antimacchie: la scelta

Sei curiosa di sapere come scegliere la migliore crema antimacchie viso presente sul mercato, lo so bene che secondo il tuo punto di vista mi sono già eccessivamente persa in chiacchiere. Quindi la prima cosa che ho da dirti è si prestare molta attenzione ai principi attivi contenuti nella crema antimacchie viso.

migliore crema antimacchie viso

Il contenuto di questa tipologia di prodotti in genere è formato da: 

  • acido ialuronico: elemento che in genere viene sintetizzato dalla pelle in maniera naturale. Uno degli elementi fondamentali dei tessuti connettivi. Viene ad arrestarsi la produzione con l’avanzare dell’età, ecco perchè i tessuti si indeboliscono e con la cosmetica devono essere aiutati. Un aiuto dall’esterno in genere porta molti benefici all’epidermide, in quanto in grado di stimolare la formazione del collagene, possiede proprietà antinfiammatorie  permette la cicatrizzazione veloce e protegge da eventuali attacchi di agenti patogeni
  • acqua costituzionale di mirtillo: iniezione di sostanze in grado di stimolare il microcircolo, che sai quanto sia importante per mantenere la tua pelle integra
  • vitamina E: in genere si associa alla vitamina A, si tratta di un potente antiossidante. Vuoi assumerla in maniera naturale? Consuma olio di germe di grano
  • girasole: un’iniezione di vitamina E e B6, un antiossidante molto potente che la natura mette a disposizione della nostra pelle. All’interno del suo estratto diversi sono i materiali, ma anche il fosforo, lo zinco e il ferro
  • sostanze lenitive e in grado di contrastare gli arrossamenti cutanei: elemento indispensabile soprattutto se la propria pelle risulta essere delicata e a volte danneggiata
  • aloe vera: un rinfrescante e lenitivo.

Crema solare viso antimacchia: utilizzala anche in città

No, la crema solare non si utilizza solo al mare, ma anche in città e no, non va applicata solo nei mesi più caldi, ma anche in inverno. I raggi solari possono essere pericolosi in qualunque giorno dell’anno e in qualsiasi posto.

crema solare viso antimacchia
crema solare viso antimacchia

Esporsi quotidianamente ai raggi solari senza l’applicazione della protezione, provoca la comparsa di macchie e di eritemi, portando così all’invecchiamento precoce della pelle anche se si sta in città. 

Mettiamo il caso in cui tu ti conceda delle lunghe passeggiate, oppure utilizzi i mezzi pubblici per andare a lavoro, o ancora tutte le attività che si svolgono all’aria aperta, espongono la nostra pelle non solo ai raggi solari, ma anche all’inquinamento e allo smog, rendendo la pelle anche più vulnerabile.

Questo è il motivo per cui è importante non solo scegliere la migliore crema antimacchie viso solare , ma applicarla in maniera costante.  Dopo che hai lavato bene il tuo viso, eliminato tutto lo sporco, applica la tua crema antimacchie viso e solo dopo procedi con il make up che utilizzi giornalmente.

Questa routine ti permetterà di proteggere la tua pelle e prevenire i temuti inestetismi. Questo prodotto è in questo modo, in grado di diventare anche una perfetta base per il trucco quotidiano. Una sorta di primer che permetterà al make-up di durare più a lungo e alla tua pelle dia apparire bella e curata.

Le macchie del viso: perché compaiono

Ma adesso è il momento di trattare un altro argomento che a noi sta molto a cuore e che ti può essere utile prima di scegliere la tua crema antimacchie viso, sapere cioè perchè queste macchie appaiono sulla pelle. Anche se buona parte delle indicazioni te le abbiamo fronte poche righe fa.

Parliamoci chiaramente le macchie sul viso nella maggioranza dei casi hanno origine derivante dall’esposizione alla luce solare, ecco perché l’utilizzo di una crema antimacchie viso solare è estremamente importante. 

In genere la comparsa delle macchie solari influenza non solo l’uniformità della pelle, ma anche la sua luminosità. Non di rado la comparsa delle macchie solari, anticipano l’avvento delle rughe, che con il passare del tempo compiscono qualunque donna, indipendentemente da quale sia il suo tipo di pelle.

Se vogliamo ricercare le cause della comparsa di questo inestetismo, possiamo sicuramente citare le seguenti:

  • la genetica
  • gravidanza
  • luce UV
  • patologie della pelle
  • alcune tipologie di farmaci
  • l’età
  • lo stress
  • pillola contraccettiva
  • menopausa

Come si formano

Creare la migliore crema antimacchie viso, per gli esperti è voluto dire, riuscire a comprendere come si formano le macchie solari e quale sia il modo più efficace di contrastarle. Queste macchie si formano perché si verifica un mal funzionamento dei melanociti (cellule che producono la melanina).

Non sai cos’è la melanina? Tranquilla adesso te lo spiego subito. La melanina è l’enzima che ci permette di abbronzarci e il suo ruolo naturale è quello di proteggere la pelle dai raggi UV.

Non di rado capita che i melanociti vadano in sofferenza, purtroppo però, noi ce ne accorgiamo troppo tardi e questo è il motivo per cui intervenire diviene particolarmente difficile. Le macchie solari sono il campanello d’allarme, ma esse non compaiono nell’immediato, anzi in genere si iniziano a notare quando l’abbronzatura è ormai sparita.

Come già accennato in precedenza, l’eccessiva esposizione al sole, non è l’unica possibile causa della comparsa delle macchie solari, spesso possono essere il frutto di una predisposizione genetica, l’utilizzo di prodotti che non sono giusti per la propria tipologia di pelle, ma anche l’uso di profumi sintetici mentre ci si espone al sole.

Proprio questi sono i motivi che ci spingono ad affermare che sapere quale tipologia di crema scegliere è indispensabile per non creare ulteriori danni.

Crema antimacchie viso: impara a riconoscere le macchie

Il primo passo da compiere per poter scegliere la migliore crema antimacchie viso solare è quello di saper riconoscere le macchie che si vedono sulla pelle. Esse si possono suddividere in 2 gruppi:

  • melasma: particolarmente frequenti tra le donne in gravidanza
  • lentiggini solari o senili: possono essere dovute a una predisposizione genetica oppure si verifica quando la pelle non è stata protetta in modo efficace dai raggi UV. Macchie che si evidenziano anche per via dell’invecchiamento cutaneo e con il passare del tempo, non fanno altro che aumentare. Sono macchie che indistintamente compaiono sia sulla pelle delle donne e degli uomini, soprattutto dopo i 40 anni. Si presentano come macchie di piccole dimensioni che interessano la zona T del viso, ma anche il dorso delle mani e il décolleté.

In genere le macchie solari colpiscono il viso, ma questo non vuol dire che non si presentino in altre zone come il collo, le orecchie e il décolleté. La discordia è dovuta agli estrogeni, ormoni femminili. Proprio per questo motivo, gli effetti compiscono le donne che assumono la pillola anticoncezionale.

Prevenzione

Anche parlando di macchie solari, sembra che il metodo più efficace sia sempre la prevenzione. Pretendere dei risultati miracolosi quando ormai è troppo tardi, non ha alcun senso. Quindi se ti stai chiedo se non è mai troppo presto per utilizzare una crema antimacchie viso , beh, hai capito perfettamente ciò che stavamo cercando di spiegarti.

Se fino a questo momento non sono stata ancora chiara, beh sappi che devi utilizzare una Crema antimacchie viso solare, perchè solo questo ti permetterà di prevenire la comparsa delle macchie solari, che sono poi difficili, se non impossibili da eliminare.

La crema antimacchie viso solare deve essere il tuo filtro di fiducia, ma se stai pensando che tutte le creme solari sono uguali, mi dispiace deluderti ma non tutte le creme solari offrono un filtro protettivo che sia abbastanza efficace. 

Tieni bene a mente che i raggi UV raggiungono in maniera diversa la pelle in base alla latitudine in cui ci si trova, quindi ad esempio un prodotto efficace a Milano non potrà essere altrettanto efficace ai Caraibi.

C’è poi la crema solare viso antimacchia, dotata di filtro fisico e che agisce per rifrazione e non per assorbimento, i filtri fisici sono ugualmente efficaci e performanti a qualsiasi latitudine e qualunque sia l’intensità dei raggi UV.

Ora che hai visto a cosa serve la crema antimacchie viso, scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

Summary
Crema antimacchie viso: 1 aiuto per la pelle
Article Name
Crema antimacchie viso: 1 aiuto per la pelle
Description
Oggi analizziamo la crema antimacchie viso!!! Alzi la mano chi non vede l’ora che arrivi la bella stagione per regalarsi un’abbronzatura perfetta
Author
Publisher Name
Viktoria Corte
Publisher Logo

Articoli Recenti