Crema detergente viso: pulizia del viso in 1 sola mossa

crema detergente viso

La crema detergente viso è uno di quei prodotti estremamente importanti per la beauty routine di ogni donna. Solo un viso pulito può apparire sano, curato e giovane a lungo. Quindi nella tua Skin Care questa operazione non può che avere un posto d’onore, dovrebbe essere l’azione su cui si presta maggiore attenzione.

Ma la crema detergente viso è solo il primo degli elementi che si utilizzano per pulire il viso quotidianamente. Un prodotto così importante quanto con proprietà differenti a seconda della tipologia di pelle su cui viene utilizzato.

Quello che dunque spesso ci si chiede è quale sa la crema detergente viso migliore, ma soprattutto in base a cosa si può scegliere, quali ingredienti dovrebbe avere e quali invece non dovrebbero essere presenti per evitare che si verificano effetti indesiderati.

Se dunque sei pronta, sì, mi riferisco proprio a te che ora mi stai leggendo partiamo per questo viaggio nella crema detergente viso, scopriamo di più su questo prodotto e cerchiamo anche di capire se e in che modo preparare una crema detergente viso fai da te.

Crema detergente viso: la pulizia del viso è ciò che rende la pelle bella e sana

Vorresti proprio che la pelle del tuo volto appaia sempre fresca, luminosa, morbida e compatta vero? Beh allora il primo passo da compiere è sicuramente quello di intraprendere una beauty routine che metta al primo posto la pulizia del viso.

crema detergente viso fai da te

Sì, perchè in realtà si tratta di un passaggio dello Skin Care che spesso non viene affrontato nella maniera corretta, perchè a volte si crede che parlare di pulizia del viso vuol dire andare in centri estetici specializzati, invece noi non ci riferiamo affatto a questo; ma piuttosto a un trattamento da compiere quotidianamente.

Cosa ti serve? Un buon detergente e crema viso o meglio un prodotto che sia adatto alla tua tipologia di pelle e nel caso in cui sia necessario anche in base all’inestetismo di cui proprio ti vorresti sbarazzare.

Perchè in fondo la salute della tua pelle passa proprio per i piccoli gesti quotidiani, quelli che tu ogni mattina e ogni sera compi davanti allo specchio per prenderti cura della pelle che viene esposta a: stress, make-up, smog, una dieta squilibrata, disidratazione e altre decine di cattive abitudini che tolgono al nostro incarnato la lucentezza che solo la cura costante possono garantirgli.

Ricorda una cosa fondamentale, una pelle bella è una pelle sana, quindi inizia a prendertene cura.

Cos’è un detergente viso

Insomma dopo questa infinita paternale su quanto sia importante la pulizia del volto indipendentemente dalla crema detergente viso che andrai ad utilizzare, forse è il momento di scendere un po’ di più nel concreto.

crema viso detergente

La prima domanda che ci viene in mente è cos’è un detergente per il viso o meglio, quali sono i suoi compiti specifici. In sostanza quali sono gli elementi che fanno scegliere una crema viso detergente:

  • eliminare eventuali eccessi di sebo: soprattutto in riferimento a tutti coloro che hanno pelle particolarmente grassa o mista;
  • rimozione delle impurità: questo è il motivo principale per cui si consiglia l’utilizzo del detergente e crema viso sia di mattina che di sera. Erroneamente si crede che la crema detergente viso sia un prodotto da utilizzare solo per la rimozione del make-up, invece si rivela molto importante anche al mattino quando occorre procedere a pulire il viso dalle impurità che la notte la pelle ha liberato;
  • mantenere la pelle del viso morbida ed idratata;
  • aprire i pori;
  • preservare dall’invecchiamento cutaneo: questa è sicuramente uno dei compiti più ardui riservati alla crema detergente viso e non solo, ma ad ogni prodotto da utilizzare nella propria Skin Care quotidiana.

I compiti di una crema detergente per il viso

L’utilizzo della crema detergente viso, come abbiamo già detto, è il primo step della tua beauty routine. Si tratta di un passaggio fondamentale se si vuole avere una pelle giovane a lungo. Insomma la crema viso detergente è il tuo primo alleato contro la lotta ai radicali liberi e quindi alla comparsa delle tue temutissime rughe.

crema detergente viso migliore

Ma se questo non ti sembra sufficiente sappi che i compiti della crema detergente viso migliore sono molti:

  • pulire la pelle in profondità: altrimenti non sarebbe chiamata detergente no?
  • rimuovere lo sporco che si è depositato in superficie: non stiamo parlando solo di trucco, ma anche di inquinamento e polveri sottili di vario genere;
  • liberare i pori ostruiti dal sebo;
  • rimuovere le cellule morte che si sono accumulate in superficie;
  • preparare il viso a tutti o prodotti che vi si applicheranno dopo: come i sieri, le maschere, i tonici e non ultimo il make up;
  • prevenire l’invecchiamento: che non è un lavoro da poco, ma a coadiuvare la sua azione ci pensano tutti i prodotti che utilizzi nella tua Skin Care.

Insomma io non la invidio per niente la nostra crema detergente viso, con tutti gli impegni a cui deve assolvere…

Prima di procedere occorre fare una piccola specificazione, c’è crema detergente viso che non ha bisogno di risciacquo altre che invece lo richiedono, in linea generale, dopo l’utilizzo di questo prodotto, quando si è proceduto ad eliminare i residui superficiali dalla pelle, si consiglia un risciacquo con acqua tiepida, che sia in grado di aprire i pori e continuare la pulizia del derma.

Crema detergente viso VS sapone

Se ci si fermasse a un primo impatto si potrebbe pensare che tra crema detergente viso e sapone non vi sia alcuni differenza, sì, insomma potresti addirittura pensare che si possano utilizzare l’uno al posto dell’altro e viceversa.

detergente e crema viso

No, stai sbagliando. In realtà la crema viso detergente è un prodotto cosmetico che è stato pensato appositamente per la pelle del tuo volto che come ben sai è particolarmente delicata e ha bisogno di essere trattata in maniera delicata.

Diverso è invece il sapone che ha un pH che va dal 9 al 10, mentre quello del viso si aggira intorno al 4 e mezzo. Sbagliare sapone vuole quindi dire rischiare che si crei uno squilibrio sulla propria pelle, proprio ciò che si cerca di evitare in tutti i modi possibile, proprio ciò che va a compensare la crema detergente viso.

Inoltre se continui a pensare che un classico sapone possa avere lo stesso effetto di una crema detergete viso dovresti proprio sapere che il primo può andare ad intaccare gli olii naturali della tua pelle che si rivelino indispensabili per la sua respirazione e quindi per la sua salute.

Quindi puoi anche decidere di utilizzare un detergente e crema viso, ma è importante che la combo rispetti la naturalezza del tuo viso e non lo esponga a stress.

Siamo sicuri che già lo sai ma la crema detergente viso migliore in assoluto non esiste. Sì, esatto, non esiste, perchè non c’è una formula magica che sia valida in maniera generale per tutti, ma piuttosto tante formulazioni che si adattano ad alcune tipologie di pelle piuttosto che ad alte.

Quindi per scegliere la tua crema detergente viso devi innanzitutto valutare quale sia il tuo tipo di pelle e allora acquistare il prodotto che meglio possa salvaguardare le caratteristiche naturali del derma.

La giusta crema detergente per il viso

  • Pelle grassa o mista

Per comodità e per non annoiarti decideremmo di dividere le tipologie di pelle in grassa oppure secca. Insieme a loro ti indichiamo anche due tipologie di pelle che spesso sono l’esasperazione delle tue tipologie base a cui abbiamo accennato.

La pelle grassa si caratterizza per una produzione eccessiva si sebo che nei casi più gravi presentano un’acne aggressiva che deve essere trattata in maniera specifica.

Quindi la crema detergente viso per pelli grasse deve essere scelto in quanto in grado di regolare la produzione di sebo, ma anche di eliminare l’acne ed evitare il fastidioso effetto lucido.

Per la pelle grassa la crema detergente viso migliore è quella in grado di idratare, lenire, liberare i pori e in grado anche di esercitare un effetto antibatterico. La crema detergente viso deve riequilibrare la pelle; allo stesso modo agisce il prodotto adatto alla pelle mista che si presenta su un viso che vede pelle grassa nella zona T e secca sulle gote. Ricordiamo che i cosmetici per pelle mista sono prodotti specifici.

La crema viso detergente deve essere utilizzata alla sera per riuscire ad eliminare i residui di make up ma anche di polveri sottili e sporco che durante il giorno si sono accumulati sul viso. Ma anche al mattino è indispensabile per eliminare tutte le impurità che i prodotti per la notte hanno spinto fuori dalla pelle.

Pelle secca e delicata

Differenti sono invece le accortezze che occorre avere per la pelle secca o delicata. In genere questa tipologia di pelle si fa notare per un’eccessiva disidratazione, con tendenza a desquamarsi e ad arrossarsi molto facilmente.

Ecco per quale motivo la crema detergente viso in questo caso deve essere in grado di riequilibrare lo strato acquoso che generalmente è tenuto dalla pelle in maniera estremamente naturale, ma ci sono momenti in cui lo stress può andare a danneggiarlo.

Quindi chi ha la pelle grassa deve decidere per l’acquisto di una crema viso detergente idratante, che offri anche una spinta per quel che riguarda la riproduzione cellulare, in maniera specifica per quel che riguarda il collagene e l’elastica.

Ti ricordiamo a tal proposito che la pelle secca tende in genere a far comparire su di essa le rughe in maniera estremamente precoce, quindi devi utilizzare prodotti che siano in grado di arrestare questo meccanismo, naturale ma comunque da contrastare il più possibile.

Cosa dovrebbe contenere una buona crema detergente viso

Per avere la certezza di acquistare un prodotto che non solo sia valido, ma anche adatto alla propria tipologia di pelle, occorre come al solito, saper leggere l’etichetta, unico modo che hai per riuscire a decidere se il prodotto che stai per acquistare sia realmente efficace.

Abbiamo dunque compreso quale sia il compito di una crema viso detergente, hai anche potuto notare come la scelta, si base sempre sulla tua tipologia di pelle, ma cosa dovrebbe contenere. Come potrai immaginare i prodotti che vengono consigliati, sono quelli completamente naturali, perchè meno rischiosi per la pelle, meno propensi a provocare irritazioni e rossori, elemento molto importante, soprattutto per quel che riguarda le pelli secche e sensibili.

Quindi sulle etichette della crema detergente viso migliore troverai i seguenti elementi, tutti o solo alcuni:

  • bava di lumaca: elemento molto particolare, che offre una buona dose di elementi che contrastano l’avanzare dei radicali liberi. Ha un effetto lievemente esfoliante e stimola la produzione di collagene ed elastina;
  • acido ialuronico: ricorda che non è mai troppo presto per prevenire la comparsa delle rughe e poi rende la pelle molto morbida;
  • estratto di achillea: protegge la pelle dagli attacchi esterni;
  • estratto di calendula: in grado di detergere la pelle in maniera delicata;
  • olio di vite rossa: un potente lenitivo;
  • olio di mandorla: deterge e nutre allo stesso tempo;
  • olio di riso: rende la pelle ancora più morbida;
  • olio di argan: per nutrire la pelle;
  • vitamina E: combatte i segni dell’invecchiamento e non è fotosensibile come invece lo è la vitamina A, in genere contenuta nei prodotti notte.

Crema detergente viso fai da te

Come abbiamo affermato poche righe fa la crema detergente viso migliore è quella che contiene elementi 100% naturali, allora quale migliore scelta s non decidere di preparare una crema detergente viso fai da te?

Come dici? Vorresti avere alcuni consigli sugli ingredienti che puoi utilizzare? Ovvio che siamo qui apposta. Per la preparazione della crema detergente viso fai da te, puoi scegliere tra diversi strade che l’home made ti propone.

Puoi ad esempio utilizzare: l’olio di cocco da applicare sulla pelle ancora tiepida dopo averla inumidita con acqua tiepida; oppure puoi preparare una maschera al lievito secco: sciogli un cucchiaio di lievito secco in 2 cucchiai di latte tiepido, aggiungi un cucchiaino di miele e spargi il composto sul viso evitando il contorno occhi.

Lascia in posa 10/15 minuti prima di risciacquare. Puoi anche decidere di preparare una crema detergente viso fai da te con aceto di mele, mescolando a 1 parte di aceto, 2 parti di acqua, agita e applica sul viso con un disco di cotone. Tale mistura non solo deterge ma idrata la pelle senza danneggiarla.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

Summary
Crema detergente viso: pulizia del viso in 1 sola mossa
Article Name
Crema detergente viso: pulizia del viso in 1 sola mossa
Description
La crema detergente viso è uno di quei prodotti estremamente importanti per la beauty routine di ogni donna. Solo un viso pulito può apparire sano
Author
Publisher Name
Viktoria Corte
Publisher Logo

Articoli Recenti