Crema idratante viso: 1 prodotto fondamentale per la pelle

crema idratante viso

Se credi che la crema idratante viso sia un prodotto per donne mature, beh ti sbagli. Una crema in grado di manette la giusta idratazione per lo strato adiposo del nostro viso, è importante a 20 anni come a 50 e oltre.

Proprio per questo motivo oggi vorremmo parlartene, perché sappiamo che esistono molti falsi miti in merito, molti leggende metropolitane che fanno vedere di cattivo occhio quella che venditori di prodotti cosmetici e gli influencer chiamano ormai beauty routine.

Insomma, dimmi che tipo di pelle pensi di avere e ti dirò quali prodotti sono adatti a te. Ricorda che la pelle del viso, proprio come quella delle mani è esposta a sole, vento e freddo, quindi è giusto proteggerla, proprio per la sua particolare composizione. 

Quindi quello che vorremmo fare con te è affrontare questo breve viaggio all’interno delle creme viso idratante e speriamo che arrivati a destinazione tu possa sapere quale sia il prodotto migliore per sentirti meglio. Cosa aspetti? Noi intanto ti auguriamo buona lettura.

Crema idratante viso: cos’è

Iniziamo dal capire cosa sia una crema idratante viso. Indipendentemente da quella che è la nostra età anagrafica, si tratta comunque di un prodotto di cosmetica che aiuta a difendere la delicata pelle del viso. In fondo si tratta del nostro biglietto da visita e non possiamo trascurarlo.

miglior crema idratante viso

Proprio per questo, capire quale sia la beauty routine adatta alla nostra tipologia di pelle si rivela indispensabile per evitare le aggressioni da parte degli agenti esterni e contrastare i fattori che accelerano l’invecchiamento della pelle.

Ma quindi senza perderci troppo in chiacchiere, cerchiamo di capire cos’è la crema idratante viso. Si tratta di cosmetici che hanno il compito di:

  • mantenere una buona idratazione
  • aiutare la pelle a mantenersi bella e sana
  • proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce.

Forse non sai che la disidratazione è uno dei fattori primari, quando si ricercano le cause di quelle che vengono comunemente chiamate zampe di gallina. Ma questo non vuol dire che alla loro comparsa non concorrano anche fattori esterni come lo smog e il sole.

Una pelle che ha ricevuto la giusta idratazione è in grado di mantenersi giovane più a lungo e quindi, mia cara donna, anche più bella. Alt! Mi fermo subito prima che succeda una piccola rivoluzione tra i nostri lettori. Lo so bene che non solo le donne utilizzano le creme idratanti, sono molti gli uomini che ad oggi tengono a bada la comparsa dei segni del passare del tempo. Quindi mio caro ometto, anche tu sei il benvenuto tra le nostre guide.

Gli ingredienti

Quindi ci sono creme viso miracolose? Beh no, l’utilizzo di questi prodotti deve essere comunque accompagnato a uno stile di vita piuttosto sano e una serie di accortezza, come ad esempio l’utilizzo delle creme solari, di cui magari un giorno vi parleremo. Diciamo che c’è una base di ingredienti comune a tutte le migliori creme idratanti viso.

crema viso idratante 1

In commercio ne troverai davvero tante, di tutti i prezzi e di tutte le marche. Quello che posso dirti è che la scelta spesso sarà assolutamente soggettiva, perché una consistenza può piacere più di un’ altra, perché una profumazione è ritenuta migliore e così via. Ma credi che questo sia sufficiente?

Alla base della composizione della miglior crema idratante viso vi sono appunto delle sostanze idratanti che possono avere origine naturale o sintetica. Questa è la prima grande distinzione che è possibile fare. Fra le sostanze idratanti di origine sintetica, possiamo citare la cosiddetta paraffina liquida; mentre fra le sostanze idratanti di origine naturale troviamo diversi grassi vegetali e oli, come ad esempio il burro di karité, l’olio di oliva e l’olio di Argan.

Altre sostanze sempre ritenute idratanti che è possibile trovare all’interno di queste creme sono:

  • glicerina
  • aloe vera gel
  • pantenolo
  • vitamina C
  • acido ialuronico
  • alfa-idrossiacidi
  • l’urea

Oltre agli ingredienti ad azione idratante, le creme in questione possono poi contenere altri ingredienti attivi dotati di svariate proprietà. Fra questi ricordiamo le sostanze antiossidanti, come la vitamina E, le sostanze nutrienti, i filtri solari che devono da schermo per proteggere la pelle dai raggi UV e le sostanze antirughe.

Quanti tipi di creme idratanti viso conosci?

Forse tu ci volevi proprio chiedere quali sono le tipologie di crema viso idratante tra cui puoi scegliere. E se noi ti ponessimo a te la domanda? Quante ne conosci? La maggior parte di noi tende a pensare che scegliere la miglior crema viso idratante sia solo questione di scegliere il marchio che si preferisce.

crema viso idratante

Affidarsi a quell’azienda piuttosto che a un’altra solo perché hanno quella testimonial piuttosto che qualcun’altra. Poi magari si pensa che in fondo siano tutte uguali. Beh ti sbagli.

Il mercato, oggi, ci offre tanti tipi di crema idratante viso, utili ad ogni tipo di pelle e indicate per ogni tipo di esigenza. Come possiamo distinguerle? Te lo diciamo di seguito.

  • Per pelli secche

Ti sembra assurdo vero? Una crema idratante per pelli secche o molto secche. Scusa ma non servono solo per questa tipologia di pelle? No in realtà, la crema idratante viso dovrebbe essere utilizzata da tutte le tipologie di pelle, scegliendo quale sia quella giusta per ognuno.

Quando si parla delle migliori creme idratanti viso per pelli secche, ci si riferisce a quei prodotti cosmetici che sono dotate di una consistenza ricca e concentrata, ideale soprattutto per pelli secche, quindi molto disidratate.

  • Pelli normali o miste

In questo caso, la crema viso idratante ha una texture particolarmente leggera, semplice da assorbire e meno ricca delle creme idratanti per pelli secche di cui ti abbiamo parlato prima.

Si tratta delle creme più neutrali, quelle che vanno bene quasi per tutti ma che sono specifiche per tutte quelle persone che non hanno mai accusato problemi all’epidermide del viso e vorrebbero continuare in questa maniera.

Altre tipologie di pelle

  • Pelle grassa

migliori creme idratanti viso

Lo sai che la pelle grassa potrebbe essere causata da una cattiva idratazione o dall’utilizzo di una crema che non si adatta a te? La migliore crema idratante viso per chi ha una pelle grassa, hanno una consistenza estremamente leggera. Non a caso spesso piuttosto che di creme,  si parla di gel idratanti o fluidi per pelli grasse. 

Generalmente, all’interno di questi prodotti sono presenti anche ingredienti dall’azione opacizzante, utili per contrastare la lucidità tipica della pelle grassa e impura.

  • Pelli sensibili

Siamo arrivati alle nostre care pelli sensibili. Si tratta di crema idratante viso che non solo è in grado di idratare la pelle e combattere i segni delle pelli sensibili come i rossori o la tipica sensazione di pelle che tira. 

In realtà sul mercato potrai trovare decine e decine di prodotti per te che hai questa tipologia di pelle, la scelta forse non sarà delle più semplici, potrai sempre decidere di provarne alcune e quindi decidere quali siano quelle che maggiormente ti fanno sentire bene dopo l’applicazione.

Crema idratante viso: giorno e notte

Abbiamo quindi appena visto come è possibile distinguere le tipologie di crema a seconda del tipo di pelle che si possiede. Ma sai bene che le distinzioni non sono finite qui. Sì, perché in fondo prendersi cura di se stessi è un lavoro che dura un’intera giornata e anche quando tu riposi, deve esserci qualcuno che continua a lavorare per il tuo benessere, quindi la crema.

Altra distinzione che è possibile fare è tra creme giorno e creme notte. Ma cerchiamo di capirne più di quello che di solito dicono le pubblicità.

  • Crema idratante viso giorno

La creme idratante viso giorno di solito non solo ha ingredienti in grado di idratare la pelle, ma contiene anche dei filtri solari per proteggere il tuo viso dai raggi UV; che tra l’altro, ti ricordiamo essere presenti anche nei giorni di pioggia.

Si tratta in genere di prodotto estremamente leggeri, con una consistenza quasi impercettibile. Il loro utilizzo ti permette di non utilizzare la protezione solare ed evitare che la tua pelle si danneggi per l’eccessiva esposizione.

L’applicazione è estremamente semplice, dovrebbe avvenire dopo la detersione mattutina del viso e prima del make-up, per il quale, tra l’altro, funge anche da base neutrale. Se te lo stai chiedendo, sì, devi utilizzare la crema idratante viso anche se poi procedi ad un leggero trucco.

E per la notte…..

  • Crema idratante viso notte

La crema idratante viso notte è, invece, ottima da applicare la sera, prima di andare a dormire. In genere sono prodotti che risultano avere una texture più corposa, perché deve essere maggiormente nutriente rispetto a quella giorno.

Nel caso delle creme per la notte, non sono presenti, nella loro texture, nessuna tipologia di filtro sonora. Queste creme sono formulate in questa maniera perché durante le ore notturne la pelle aumenta la sua permeabilità, consentendo in questo modo di assorbire una quantità maggiore di ingredienti attivi.

N.B. Non vorremmo deluderti, ma siamo obbligati a evidenziarti come non tutti i marchi offrono la differenziazione fra linea giorno e linea notte. In molti casi, infatti, i produttori propongono un’unica tipologia di crema idratante viso adatta sia per l’uso durante il giorno che durante la notte. Questo non vuol dire che non siano altrettanto efficaci ed efficienti.

Come scegliere la crema idratante viso

Quindi, ti abbiamo propinato una serie di consigli sulle tipologie di crema idratante viso che puoi trovare in circolazione, ma sai come scegliere quella che si adatta alla tua tipologia di pelle? La scelta della crema idratante viso è sicuramente un fattore molto importante.

Infatti, per proteggere la pelle assicurandole comunque un certo comfort, è fondamentale scegliere la formulazione che meglio si adatta a ciascuna di noi. In sostanza, ciò che devi fare, non è scegliere le  migliori creme idratati viso in assoluto, piuttosto quelle che lo sono per te.

Mettiamo il caso che tu abbia una pelle mista o impura, in questo caso non è possibile utilizzare una crema viso che sia particolarmente corposa, altrimenti non si farebbe altro che peggiorare la situazione. Quindi si andrebbe ad accentuare la lucidità della pelle, invece la crema viso ha il compito sostanziale di contrastare, in una qualche maniera quelli che sono i difetti della pelle.

Stesso discorso se, invece, abbiamo una pelle secca. In questi casi è necessario scegliere crema idratante viso molto ricca, perché fluidi o creme-gel non riuscirebbero a fornire la giusta idratazione a questo tipo di pelle.

Inoltre, l’uso del prodotto sbagliato può anche creare sensazioni fastidiose e disagi, come la difficoltà di stesura della stessa crema e/o una tenuta non ottimale dell’eventuale trucco applicato sopra; ricorda quanto ti dicevo che può essere una sorta di primer per il tuo make-up giornaliero.

Infine, la scelta della crema idratante viso può variare anche in funzione della stagione in cui ci troviamo.

In estate, infatti, visto il caldo e l’aumento della sudorazione, è meglio orientarsi su creme facilmente assorbibili. Al contrario, nei mesi invernali, per proteggere la pelle dal freddo e fornirle il giusto grado di idratazione, può essere utile ricorrere ad una crema idratante viso con una consistenza più ricca. Naturalmente, anche in questo caso è di fondamentale importanza scegliere sempre un prodotto specifico per il nostro tipo di pelle.

Come si applica la crema viso idratante 

A questo punto dovresti essere in grado di scegliere quale sia la miglior crema idratante viso per la tua tipologia di pelle e per quelle che sono le imperfezioni su cui vuoi andare ad agire. Ma forse vuoi sapere come si applica una crema viso idratante.

La crema viso va applicata mattina e sera dopo aver proceduto alla detersione del viso stesso. Quindi se si tratta della mattina, essa andrà applicata dopo aver pulito il viso con il detergente adatto (anche questo da scegliere in base alla tipologia di pelle) e prima del trucco. Ricorda che l’applicazione della crema adatta al tuo viso, permette al make-up di durare più a lungo.

Per quel che riguarda la notte, la crema idratante viso va applicata dopo aver eliminato il trucco e anche in questo caso dopo aver lavato il viso con un detergente adatto alla propria pelle. In questo caso dobbiamo ricordarti quanto sia importante non andare a dormire con il trucco sul viso, perchè la pelle non riuscirebbe a respirare e con il tempo potresti rischiare rossori ed impurità.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

Summary
Crema idratante viso: 1 prodotto fondamentale per la pelle
Article Name
Crema idratante viso: 1 prodotto fondamentale per la pelle
Description
Se credi che la crema idratante viso sia un prodotto per donne mature, beh ti sbagli. Una crema in grado di manette la giusta idratazione
Author
Publisher Name
Viktoria Corte
Publisher Logo

CERCA...

LET'S CONNECT

CATEGORIA

Categorie

SPONSOR

Articoli Recenti