Crema schiarente macchie viso: dare 1 nuovo equilibrio alla pelle

crema schiarente macchie viso

Crema schiarente macchie viso: cos’è? Forse se sei troppo giovane non sai a cosa mi riferisco, oppure lo sai ma in maniera indiretta, semplicemente perchè hai visto comparire le macchie sulla pelle di tua mamma o di qualche sua amica, ma in fondo non ci avevi prestato molta attenzione e invece adesso sei qui, perchè potresti vederle anche sulla tua pelle.

Guarda ti tranquillizziamo, non si tratta di niente di grave, sono solo macchie che compaiono sulla pelle del viso e delle mani dopo una certa età, perlopiù alle donne. Sono un’accumulo di melanina, sì, proprio quella che ti fa abbronzare, che sono dovute, appunto all’eccessiva esposizione ai raggi UV ma anche all’invecchiamento cellulare. 

Se ci segui in maniera assidua probabilmente sai che noi puntiamo a una sensibilizzazione che non è semplice da condurre, vogliamo che si inizi ad utilizzare la crema solare anche in città e soprattutto anche se non è estate, perchè il sole e i suoi raggi UV non sono presenti solo in spiaggia. Poi non ti lamentare se ti vengono le macchie, non ci dai ascolto.

Ad ogni modo, siccome vogliamo essere gentili, oggi parleremo proprio delle cremi schiarenti macchie viso, perchè se ci sono, non passiamo certo non aiutarti a liberartene e soprattutto prima ancora ti presenteremo le macchie per riuscire ad evitarle.

Perchè si hanno le macchie solari

Quando si scopre una macchia solare sulla propria pelle, la prima cosa che ci si domanda, in genere, è per quale motivo ci sono.

creme schiarenti per macchie viso

In realtà sono molti i casi in cui esse appaiono sulla pelle delle donne, noi ti abbiamo parlato dell’eccessiva esposizione ai raggi solari, ma spesso possono essere provocate anche da un lieto evento come la gravidanza, ma in quel caso non devi utilizzare nulla perchè regrediscono in maniera naturale dopo la nascita del bambino.

Certo se questo non è il caso, le macchie son il primo campanello d’allarme, che il tempo sta bussando alla tua porta e l’invecchiamento cellulare ti minaccia ormai da vicino, occhio che a passare da una macchia a una ruga ci vuole veramente molto poco.

Ma quindi quali e soprattutto quante sono le possibili cause delle macchie solari?

  • genetica: come sempre i nostri genitori ci lasciano eredità di cui faremmo a meno;
  • gravidanza; 
  • eccessiva esposizione alla luce UV senza l’utilizzo della protezione;
  • patologie della pelle; 
  • assunzione di alcuni medicinali come la pillola contraccettiva; 
  • invecchiamento; 
  • stress. 

La zona del corpo che più rischia di scoprire la presenza di macchie sono il viso e le mani. la loro formazione avviene per un funzionamento irregolare dei melanociti, le cellule che producono la melanina.

In genere ci si accorge della presenza di queste macchie sulla pelle solo nel momento in cui la tintarella sparisce ed ecco che si va alla ricerca della crema schiarente macchie viso efficace, come se poi fosse una bacchetta magica che mette a posto il tutto.

Crema schiarente macchie viso: cos’è

Adesso dopo aver scoperto che le macchie non sono una punizione divina ma quasi un elemento che compare in maniera naturale su nostro viso, soprattutto nel caso in cui non si presti molta attenzione alla protezione dai raggi solari.

migliore crema schiarente macchie viso

Andiamo le creme schiarenti per macchie che sono dei cosmetici che non solo è in grado di far scomparire, o almeno ci prova, le macchie solari, ma previene la comparsa di altre sue compagne che sono lì pronte ad aspettare che tu abbassi la guardia.

Un cosmetico amico questa crema schiarente macchie viso che va ad agire su uno squilibrio della produzione della melanina che non riuscendo a spandersi sulla palle in maniera morena, finisce per accumularsi in un certo luogo della pelle e a far comparire le tanto odiate macchie scure. proprio quelle che si vuole contrastare con le creme schiarenti macchie viso. 

In commercio è possibile trovare sia la crema schiarente macchie viso che il siero, ricorda che la diversa texture delle due tipologie di prodotto sono ideate per accontentare tipologie di pelli differenti. Quindi valuta molto bene prima dell’acquisto. I vantaggi che si possono ricavare dall’utilizzo della crema schiarente macchie viso sono principalmente 2:

  1. efficacia preventiva: previene una produzione di melanina in quantità eccessiva e soprattutto l’accumulo;
  2. estetica: è invece l’efficace della crema schiarente macchie viso nel momento in cui va ad agire sulle macchie già presenti andando ad uniformare l’incarnato, rendendolo non solo omogeneo ma anche luminoso.

Prevenire è meglio che curare

Una precisazione importante la vogliamo però fare prima di andare avanti e conoscere la crema schiarente macchie viso efficaci. Come potrai aver compreso sono molto le creme schiarenti per macchie che risultano essere efficaci, sia per quel che riguarda la prevenzione che l’efficacia per schiarire gli accumuli di melanina già presente.

creme schiarenti macchie viso

In fondo si tratta di un processo che si può fermare, ma perché rischiare di dover curare quando si può prevenire? Come? Ovviamente utilizzando la protezione solare ed evitando di voler diventare nere che il carbone quando si è in spiaggia.

La pelle ha bisogno di prodotti che le faccia da schermo per i raggi UV, soprattutto per quel che riguarda le zone del viso e delle mani, che sono quelle maggiormente sposte a qualunque agente atmosferico. Se proprio la protezione la dimentiche non dimenticare che oltre alla crema schiarente macchie viso, in commercio è possibile trovare anche la crema macchie, utile per fare prevenzione.

Siamo insistenti su questo punto? Sì, è assolutamente vero, ma solo perchè teniamo alla tua pelle esattamente come ci tieni anche tu.

Chi dovrebbe utilizzare la crema schiarente macchie viso:

In commercio troverai diversi marchi di cosmetica che si sono cimentati nella produzione delle creme schiarenti per macchie. Ogni singola crema è diversa dalle altre. In genere è possibile notare che le creme schiarenti macchie viso si possono classificare in base agli ingredienti in esse contenute, ma anche in base alle tipologie di pelle su cui è possibile applicarla.

crema schiarente macchie viso efficace

Molti dei prodotti inoltre sono di origine completamente naturale e questo permette alla crema schiarente macchie viso di non avere controindicazioni di nessuna sorta. A questo punto ci sembra piuttosto semplice rispondere e dire che le creme schiarenti per macchie possono essere utilizzate veramente da tutti, magari dopo aver proceduto al consulto con un dermatologo.

In particolare dovrebbero utilizzare la crema schiarente macchie viso tutti quei soggetti che risultano colpiti da melasma o ipermelanosi. In particolare il melasma si presenta con macchie di colore marrone sulla pelle delle donne di 30 e 40 anni.

Le macchie si presentano di un colore più o meno intenso a seconda della stagione, ma tendono ad intensificarsi, nella zona di guance, labbro superiore e fronte, sul finire dell’estate, quando si perde l’abbronzatura e le macchie diventano più evidenti.

Gli ingredienti

Ma perchè una crema schiarente macchie efficace sia tale cosa dovrebbe contenere? Come ben saprai non puoi scegliere la tua crema in maniera casuale, non solo devi scegliere in base a quella che è la tua tipologia di pelle, ma anche la tua età e infine anche gli ingredienti….

Infine, in realtà sarebbe uno dei primi elementi di valutare. Quindi senza soffermarci su quale sia la migliore crema schiarente viso, soffermandoci sui marchi, che spesso sono solo specchio di preferenze personali, cerchiamo di capire quali dovrebbero essere gli ingredienti indispensabili per una crema schiarente macchie viso:

  • aloe vera: una pianta magica. Il suo gel riesce a curare molte patologie, spesso viene utilizzato per gli incidenti domestici in cui ci si ustiona e quindi come non poteva essere efficace anche contro l’eccessiva esposizione al sole? Non solo è un buon elemento chiarente, ma anche idratante, che non guasta mai;
  • Olio di Rosa Mosqueta: un olio vegetale che agisce sia sulle macchie che sulle cicatrici. Questo olio all’interno della tua crema schiarente macchie viso è in grado di vegliare sul benessere generale della pelle;
  • Limone: un elemento antibatterico, antinfiammatorio, schiarente, ma anche restringere e disinfettante;
  • genziana: elemento delicato e lenitivo, si può utilizzare anche in gravidanza;
  • amido di mais: perfetto contro le macchie che sono provocate dagli squilibri ormonali;
  • acido glicemico; 
  • acido salicilico; 
  • bicarbonato di sodio.

Controindicazioni

Ma la crema schiarente macchie viso efficace ha delle controindicazioni? Te lo stavi chiedendo vero? perchè un po’ te l’aspetti che dietro a ogni prodotto di cosmetica ci siano delle possibili controindicazioni, ma questa volta in realtà proprio non ne sono state rilevate.

O meglio è possibile che qualcuno, all’utilizzo della crema schiarente macchie viso presenti un’eccessiva sensibilità, beh questa probabilmente è dovuta a una delle componenti che sono presenti all’interno del prodotto. 

Forse la pelle è fin troppo sensibile e anche un eccipiente che può sembrare innocuo può provocare una certa reazione allergica. Per evitare spiacevoli inconvenienti si consiglia sempre di provare la crema su una piccola zona del viso per poi passare al trattamento in tutte le zone in cui se ne ha bisogno.

In genere le reazioni come rossori e prurito si rivelano in maniera istantanea, spesso le creme che maggiormente espongono ad episodi di ipersensibilità sono quelle che al loro interno hanno liquirizia e uva ursina.

Crema schiarente macchie viso: la crema esfoliante

Ci sono poi delle particolari creme schiarenti macchie viso che contendono degli elementi esfolianti e si tende a pensare che siano molto efficaci e soprattutto che agiscano in maniera veloce, ma in realtà non è proprio così. Quando si parla di crema esfoliante ci si riferisce a un prodotto in grado di andare ad eliminare lo strato superficiale del derma, anche nel caso in cui si sia affetti da ipermelanosi. 

Gli agenti esfolianti che si trovano all’interno di crema di questo tipo sono in grado di agire grazie a un’azione meccanica che toglie lo strato superficiale della pelle e vanno anche a stimolare la rigenerazione cellulare per la comparsa di un nuovo strato privo di macchie.

Ma purtroppo, non vorremmo infrangere i tuoi sogni ma la crema esfoliante o comunque lo scrub non è un prodotto specifico. Anche se a primo impatto sembra che faccia effetto ciò di cui hai bisogno è proprio una crema schiarente macchie viso, che non solo lavori sullo strato superficiale della pelle, ma che sia in grado di agire anche dall’interno andando a bloccare il meccanismo di produzione delle macchie.

Quindi non ci sentiamo di consigliarti un prodotto del genere e siamo anche certi che neanche il tuo dermatologo lo farebbe, perché sa bene che il melasma non si cura così, ci vogliono dei prodotti specidici, le creme schiarenti per macchie.

Come scegliere

Ci siamo, eccoci quasi al termine di questa nostra guida che punta a farti scegliere la migliore crema schiarente viso, ma come è possibile fare l’acquisto giusto? Certo, è vero che bisogna scegliere in base a quella che è la propria pelle, ma se fosse stato sufficiente questo sarebbe anche stato semplice no? Ci sarà qualcos’altro da fare no? Certo.

Innanzitutto devi valutare di quale tipologia di crema hai bisogno, per questo motivo, nel momento in cui vedi comparire sulla tua pelle le prime macchie, dovresti chiedere il consulto di uno specialista che ti possa indicare la strada giusta da seguire. È vero che si è il miglior medico di se stessi, ma affidarsi a Google non è mai e dico mai, la scelta giusta.

Poi devi valutare la zona di applicazione, perchè come ben sai, anche se è vero che le macchie solari maggiormente compaiono su collo, viso e mani, ogni zona del corpo può essere trattata in maniera specifica. Quindi osserva attentamente le tue macchie prima di decidere.

Altra valutazione da compiere sono gli ingredienti, di cui in precedenza ti abbiamo parlato in maniera abbondante, forse ci sono alcuni di cui potresti fare a meno, altri che invece ti sono indispensabili.

Infine non dimenticare di capire se la crema oltre ad essere schiarente per le macchie solari abbia anche altre proprietà. Ovvio che la maggior parte delle creme schiarenti macchie viso sono idratanti, ma ce ne sono alcune che sono anche antietà, altre ancora possono essere utilizzate come leggera protezione solare, perfette per quando si torna dalle vacanze.

Prima di prendere la prima crema schiarente macchie viso che ti capita a tiro, pensaci bene, altrimenti potresti finire per dover tornare di nuovo all’acquisto.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

Summary
Crema schiarente macchie viso: dare 1 nuovo equilibrio alla pelle
Article Name
Crema schiarente macchie viso: dare 1 nuovo equilibrio alla pelle
Description
Crema schiarente macchie viso: cos'è? Forse se sei troppo giovane non sai a cosa mi riferisco, oppure lo sai ma in maniera indiretta
Author
Publisher Name
Viktoria Corte
Publisher Logo

Articoli Recenti