Crema schiarente viso fatta in casa: 5 delle migliori ricette

crema schiarente viso fatta in casa

Crema schiarente viso fatta in casa, in tempi non sospetti avevamo già parlato di questo prodotto di cosmetica, proprio quello che serve a far sparire quelle fastidiose macchie solari che non piacciono proprio a nessuno, marche il più delle volte compaiono perchè non si è stati in grado di fare prevenzione.

Le macchie solari sono il primo campanello d’allarme che la tua pelle ti invia per dirti che qualcosa sta cambiando, che l’invecchiamento cellulare sta galoppando a lunghi passi sulla tua pelle e le macchie da accumulo di melanina sono solo il primo campanello d’allarme.

Spesso si formano in estate, ma noi ce ne accorgiamo solo quando ormai è veramente troppo tardi, per questo motivo diviene poi difficile l’intervento. Non che si tratti di un processo inarrestabile, ma che sia meglio prevenire che curare è un dato di fatto e le macchie solari di certo non fanno eccezione.

Ma ciò di cui ci vorremmo occupare oggi è la crema schiarente viso fatta in casa, perché sappiamo quanto i cosmetici home made abbiano ormai preso piede nelle abitudini di molte donne, che un po’ le utilizzano perchè conviene a livello economico, un po’ perchè almeno si ha la certezza di quello che si utilizza. Insomma la crema schiarente viso fatta in casa, piace e noi ne scopriremo il perchè.

Macchie solari cosa sono e perchè compaiono

Inutile negare che quando si parla di crema schiarente viso fatta in casa o in maniera generale, ci vengono subito in mente quelle bruttissime macchie solari che da una certa età in poi fanno la loro comparsa sulla pelle del viso, del collo, décolleté e anche delle mani.

crema schiarente viso fatta in casa 4

Si tratta di un accumulo di cellule che viene a formarsi nel momento in cui inizia ad esservi un cattivo funzionamento delle cellule che provvedono alla produzione della melanina, i melanociti; proprio quella sostanza che in piena estate ci permette di apparire perfettamente abbronzati.

Quindi capirai bene che la comparsa delle macchie solari si deve all’eccessiva esposizione al sole, anche se questa in realtà non è l’unico fattore che fa si che si manifesti questo inestetismo.

La comparsa degli accumuli di melanina avvengono anche quando:

  • si è in stato di gravidanza: in genere sono l’elemento che permette di dire che la nascita del bambino è veramente vicina. Compaiono sul viso come se fossero delle lentiggini e subito dopo il parto spariscono misteriosamente, come se non ci fossero mai state;
  • eccessiva esposizione ai raggi UV senza l’utilizzo della protezione solare, oppure con l’applicazione di un prodotto che non è adatto alla nostra pelle. In questi casi, le macchie sono visibili solo nel momento in cui l’abbronzatura va via;
  • genetica: potrebbero anche essere un dono ottenuto in eredità dai propri genitori, da cui spesso si ereditano non poche problematiche;
  • patologie della pelle;
  • invecchiamento cutaneo a cui si va irrimediabilmente incontro, purtroppo non c’è modo di evitarlo, si possono solo limitare i danni che porta sulla pelle;
  • assunzione di specifiche tipologie di farmaci, tra cui la pillola contraccettiva, che come sai, spesso crea degli squilibri ormonali ed ecco la presenza delle macchie;
  • stress: perchè per evitare l’invecchiamento della pelle dovremmo tutti cercare di vivere una vita tranquilla, ma non sempre è possibile.

Usare la crema schiarente viso fatta in casa come prevenzione

Come accennato in precedenza la crema schiarente viso fatta in casa può essere un buon mezzo di prevenzione. Ribadiamo che quello del mal funzionamento dei melanociti è un processo che può essere interrotto se si utilizzano i giusti prodotti, ma sicuramente si tratta di un inestetismo che obbliga ad utilizzare un prodotto diverso nella propria beauty routine, come se non ce ne fossero già abbastanza.

crema schiarente viso fatta in casa 3

Se ti stai chiedendo come prevenire le macchie solari, beh il primo tra gli interventi che dovresti decidere di mettere in atto è sicuramente quello di utilizzare una buona protezione solare, che sia in grado di proteggere la tua pelle.

Non è casuale se ti consigliamo di utilizzare una protezione solare anche in inverno, quando tu credi che i raggi solari non ci siano, invece possono fare non pochi danni.

La pelle ha bisogno di prodotti cosmetici che le facciano da schermo per i raggi UV, soprattutto se si osservano le zone del nostro corpo che sono maggiormente esposte tutto l’anno, come appunto le mani, il viso, collo e décolleté.

Quindi se proprio non te la senti di acquistare una crema che possa intervenire sulle macchie, prova pure ad utilizzare una crema schiarente viso fatta in casa, in fondo tra poco, ti daremo alcuni spunti su come prepararne alcune veramente semplici ma anche efficaci.

Cos’è la crema schiarente

Ma prima di andare a conoscere la crema schiarente viso fatta in casa, andiamo a conoscere quali effetti dovrebbe avere sulla pelle quanto tipo di cosmetico, sia che si tratti di un prodotto di origine industriale che invece di una crema che prepari home made.

crema schiarente viso fatta in casa 2

Iniziamo dunque cercando di comprendere quali vantaggi si ricavano dall’utilizzo della crema schiarente, perchè li potremmo dividere in 2 gruppi, quelli di efficacia preventiva e che quindi permette di prevenire che i melanociti impazziscano improvvisamente; poi un efficacia estetica andando ad agire su quelle macchie che nonostante la prevenzione si sono fatte spazio sulla tua pelle.

Le macchie solari non sono il simbolo di una punizione divina, non vi è nessuna prova che Lucifero ne avesse, quindi rilassati, devi solo capire come procedere per evitarle. Qui parleremo di crema schiarente viso fai da te, in grado di rendere le macchie presenti meno evidenti, ma anche di prevenire che ne compaiano improvvisamente delle altre.

Insomma si tratta di un modo per prendersi cura della propria pelle, perchè sappi che quando si parla del benessere del tuo corpo le precauzioni non sono mai troppe, ecco perchè dovresti proprio imparare a preparare la tua crema schiarente viso fai da te.

Crema schiarente viso fatta in casa: vediamo le migliori ricette

Mi sembra che siamo stati fino a questo momento abbastanza esaustivi e per questo ci sembra proprio arrivato il momento di darti alcune ricettine niente male per avere la tua crema schiarente viso fatta in casa.

crema schiarente viso fatta in casa 1

Insomma un prodotto che sicuramente puoi acquistare nei negozi specifici, ma perché non concedersi il lusso di provare a fare qualcosa con le proprie mani? Vediamo quelle provate dalle altre donne e quelle che hanno ritenuto le più efficaci.

  • Amido di mais e limone

Il limone sembra proprio che abbia dei poteri sbiancanti e inoltre riesce a prevenire l’ossidazione delle cellule. Hai presente quando fai la macedonia e ci metti il limone per evitare che diventi nera, ecco quella è la prova che il limone permette alle cellule di non ossidarsi.

Quindi preparare una crema schiarente viso fatta in casa con amido di mais, limone e acqua ci sembra una buona prova da fare. Come procedere? In una tazza disponi l’amido di mais, poi aggiungi un cucchiaio di succo di limone e acqua tiepida, ma solo poche gocce.

Come dici? Vuoi sapere come non sbagliare la quantità di acqua da utilizzare? Beh regolati in base alla consistenza della pasta della crema, che non dovrà essere né troppo liquida, né troppo dura, pensa che la devi stendere in maniera facile sul tuo viso.

Facendo molta attenzione a non andare sul contorno occhi, applica la crema su viso e collo, lascia agire qualche minuto per poi risciacquare con acqua tiepida. Puoi utilizzare la mistura anche sulle mani.

Seconda ricetta

  • Olio di germe di grano e limone

Eccolo di nuovo il limone, uno degli ingredienti più utilizzati quando si parla di benessere di corpo e viso, in realtà non sono pochi gli utilizzi alternativi che se ne possono fare, ma per oggi soffermiamoci all’utilizzo cosmetico, quello che se ne può fare per la crema schiarente viso fatta in casa.

Il limone è in fondo l’ingrediente perfetto, non solo per il suo potere sbiancante, ma anche per la sua facilità di reperirlo e il contenuto di vitamina C che come sai è molto importante per la pelle. Poi questa volta lo uniamo al germe di grano che spesso è contenuto anche nelle creme per via della sua capacità di rendere la pelle più elastica.

Uniamo dunque mezzo cucchiaino di olio di germe di grano e 5 gocce di limone, mescolare e stendere il prodotto la sera prima di andare a dormire, per assicurarti che la pelle assorba completamente, effettuare un mergerò massaggio, ricorda che questo trattamento funziona anche come prevenzione delle macchie oltre che come schiarente per quelle già presenti.

Terza e quarta ricetta

  • Bicarbonato e acqua

In genere il bicarbonato fa coppia fissa con il limone, ma ci sembrava un po’ esagerato pe la tua pelle, allora questa volta abbiamo deciso di fare una mistura di acqua e bicarbonato, che in realtà è ottima su applicata sulle mani, ma va benissimo anche per il viso.

L’acqua che aggiungerai dovrai dosarla un po’ alla volta poi applica la mistura una volta pronta sulle macchie massaggiando in maniera delicata. Quindi lascia che il composto agisca per 15 minuti, poi sciacqua il viso con dell’acqua tiepida.

La crema schiarente viso fatta in casa può avere anche un’azione emolliente se alla mistura vi si aggiunge dell’olio di oliva, elemento consigliato per chi ha la pelle delicata.

  • Patate e miele

Sembra l’inizio di una gustosa ricetta invece darà la tua crema schiarente viso fatta in casa. in una pentola piena d’acqua lascia cuocere una patata fino a quando non sarò finalmente bella morbida, procede poi a togliere la buccia, una volta che si sarà freddata e quindi riducila in poltiglia.

Per questa operazione potrai sia utilizzare uno schiaccia patate che una forchetta. Ad ogni modo, all’impasto di patata aggiungi 2 cucchiaini di miele e poi impasta fino a quando gli elementi non saranno ben amalgamati tra di loro.

Per poter mettere il composto sul viso, dovresti aver raggiunto una consistenza piuttosto morbida, quindi applicala sulla pelle e lasciala in posizione per circa 20 minuti, trascorsi i quali potrai procedere a lavare il viso con acqua tiepida.

In questa maniera non solo toglierai le antiestetiche macchie dal viso, ma sarai anche in grado di sentire la tua pelle molto più morbida.

Ultima ricetta

  • Crema schiarente viso fatta in casa all’Aloe vera

No, in realtà non abbiamo una ricetta per la crema schiarente viso fatta in casa con l’aloe vera, perchè in realtà questa pianta è sufficiente anche da sola. Anche se capisco che forse non hai il pollice verde, beh dovresti proprio far crescere qualche piantina sul tuo balcone, perchè sono molti i casi in cui potresti utilizzarla.

Se ne prelevi una foglia e la privi della buccia scoprirai che all’interno di ognuno di esse vi è presente un gel rinfrescante in grado innanzitutto di schiarire le macchie solari che hai sul viso, ma puoi anche utilizzarla su ustioni e ferite.

Se ti possiamo dare un consiglio, ti vorremo dire di tenere sempre una foglia della pianta in frigorifero perchè sembra proprio che fredda riesca ad esprimere al meglio il suo potenziale. Quindi come già detto, non si tratta di una ricetta, ma di un singolo ingrediente che da solo può fare la differenza.

La convenienza della crema schiarente viso fatta in casa

Speriamo di aver fatto abbastanza chiarezza sull’argomento e di averti indicato molte possibilità per quel che riguarda la tua crema schiarente viso fatta in casa, perchè in fondo sappiamo che le aziende cosmetiche ce la mettono tutta per offrirti i migliori prodotti sul mercato, ma sappiamo anche che non sono pochi i vantaggi che si possono ricavare dalla preparazione dei prodotti home made.

In realtà le creme, le maschere e altri prodotti fatti in casa sono ormai un’abitudine consolidata, internet e in particolare YouTube pullula di esempio per quel che riguarda la convenienza della crema schiarente viso fatta in casa e non solo.

Il primo tra i vantaggi che si possono ricavare è quello di avere un prodotto che non provochi nessun fastidio sulla pelle, elemento di non poco conto, considerando che non sono pochi i soggetti su cui i cosmetici possono portare irritazione e prurito.

Altro vantaggio è sicuramente il risparmio perchè detto tra noi i prodotti cosmetici non è che siano sempre a buon mercato, ma spesso non sono accessibili da chi non può permettersi di spendere un occhio della testa per una crema, infatti andremo sicuramente al risparmio con una crema schiarente viso fatta in casa.

Infine, vuoi mettere la soddisfazione di aver prodotto la crema schiarente viso fatta in casa?

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

Summary
Crema schiarente viso fatta in casa: 5 delle migliori ricette
Article Name
Crema schiarente viso fatta in casa: 5 delle migliori ricette
Description
Crema schiarente viso fatta in casa, in tempi non sospetti avevamo già parlato di questo prodotto di cosmetica, proprio quello che serve a far sparire....
Author
Publisher Name
Viktoria Corte
Publisher Logo

Articoli Recenti