Crema super idratante viso: 2 prodotti fai da te

crema super idratante viso

La crema super idratante viso è un prodotto di cosmetica la cui composizione prevede per circa il 90% degli elementi che sono in grado di idratare la pelle. Si tratta di una crema che permette anche a chi ha una pelle particolarmente disidratata di farla tornare a splendere.

Come sempre la scelta non è semplicissima considerando la quantità di prodotti presenti sul mercato tutti molto efficienti ed alcuni a prezzi veramente molto vantaggiosi.

Ma d’altronde la pelle è il confine tra noi e il mondo esterno, è la nostra personalissima barriera contro tutti quegli elementi che possono danneggiarla, ma è anche l’unico modo che abbiamo per mantenere l’acqua all’interno del nostro corpo.

Infatti una parte di acqua evapora, questa perdita è fisiologica, normale e costante e proprio per questo motivo occorre correre ai ripari sia utilizzando dei prodotti idratanti, ancora meglio se super idratanti e anche bevendo i classici 2 litri d’acqua che vengono consigliati da qualsiasi dottore.

Avrai dunque compreso quale sia il compito della crea super idratante per il viso, per mantenere la giusta idratazione del nostro corpo in generale e del viso in particolare. Come dici? Perchè parliamo prevalentemente di viso?

Semplicemente perchè si tratta di una delle zone del nostro corpo che sono maggiormente esposte a tutti gli agenti che sia il freddo, il sole, il vento e i raggi UV. Abbiamo già perso abbastanza tempo in chiacchiere, è il momento di parlare della nostra crema super idratante viso. Quindi buona lettura.

Crema super idratante viso: funziona realmente?

Partiamo quindi da una domanda sulla crema viso super idratante, funziona realmente? Miei cari scettici la risposta che possiamo darvi è sicuramente sì.

crema super idratante viso fai da te

Non sono pochi gli studi che sono stati portati avanti per quel che riguarda la crema super idratante viso e tutti dimostrano come quasi la totalità di prodotti in commercio riescono a migliorare lo stato della pelle.

Gli studi effettuati dagli esperti partono dal presupposto che le creme appartengono a una categoria molto ampia che è quella delle emulsioni, quindi unione di 2 componenti: una acquosa e l’altra oleosa, in diversa proporzione a seconda anche dell’effetto che si desidera avere e si sta parlando di una crema giorno o una crema notte.

L’azione di questi prodotti avviene sostanzialmente perchè in grado di creare un film sulla pelle che è in grado di diminuire la naturale evaporazione dell’acqua contenuta nel derma. Questa è ciò che si definisce capacità occlusiva del prodotto.

Mentre se ci si riferisce alla capacità idratante si noterà che le sostanze che sono contenuto all’interno della crema viso super idratante sono in grado di legarsi all’acqua e quindi la trattiene all’interno. Semplice vero? Tutto il segreto sta nello scegliere il prodotto migliore in base alla propria tipologia di pelle, quindi devi sapere se hai una pelle grassa, secca o mista.

Gli ingredienti TOP!

Ma quindi cosa dovrebbe contenere la nostra crema super idratante viso? Sai bene quando sia importante leggere l’etichetta prima di acquistare qualsiasi prodotto, come sempre noi ti raccomandiamo di scegliere prodotti che siano in buona percentuale naturali per evitare qualunque tipo di effetto indesiderato.

crema super idratante viso bio

Generalmente a meno che non si soffra di una particolare forma di sensibilità ad uno degli ingredienti, le creme bio non dovrebbero provocare arrossamenti e dermatiti, ecco perchè dopo ti insegneremo anche come ottenere una crema super idratante viso fa da te, ma non è questo il momento.

Ad ogni modo gli ingredienti di una crema viso super idratante sono molto importanti, ci sono alcune sostanze in grado di mimare l’effetto naturale dei lipidi che si hanno sulla propria pelle, ma hanno anche capacità emollienti per rendere la pelle molto morbida.

Tra gli elementi che non possono proprio mancare ti indichiamo gli acidi grassi, i trigliceridi naturali come l’olio di avocado e di mandorle dolci, ma anche alcuni elementi di sintesi che rendono anche la crema molto semplice da spalmare.

Sono poi molto idratanti i polisaccaridi come la glicerina.

Se questi sono gli elementi che rendono la crema molto idratante, ce ne sono altri che invece vanno ad influire sulla stabilità e la struttura del prodotto e sono in grado di rendere la pelle molto più morbida al tatto. Si tratta di tutte quelle sostanze oleose, antiossidanti e conservanti, meglio se anche questi di origine naturale.

Crema super idratante viso: ingredienti FLOP

Abbiamo dunque fin qui visto quali sono gli ingredienti TOP, quelli che proprio non dovrebbero mancare se si pensa a una crema super idratante per il viso. Ma ci sono anche dei prodotti che dovresti proprio evitare.

crema super idratante per il viso

In parte te lo abbiamo anticipato nel momento in cui ti abbiamo consigliato di scegliere una crema viso super idratante che abbia quanto più possibile una composizione naturale.

L’industria cosmetica si è specializzata e a dire il vero ad oggi sono pochi gli ingredienti che possiamo sconsigliarti o comunque consigliarti di evitare il più possibile. Ovvio che poi, come sempre, è importante tenere sotto controllo dei casi specifici, come quelli di allergia.

Ad ogni modo si sconsigliano i prodotti che hanno interferenti endocrini, quindi tutti quei cosmetici che hanno il potere di intervenire con il nostro sistema ormonale, sono effettivamente le sostanze che maggiormente possono fare danni.

Altro elemento da evitare sono i profumi, che sicuramente rendono la crema super idratante ottima all’olfatto, ma purtroppo possono provocare delle reazioni indesiderate come allergia, prurito e rossore. Scegliere un prodotto privo di profumi non vuol certo dire rinunciare al buon odore, spesso vengono aggiunti degli oli di origine naturale che sono in grado di offrire una certa profumazione al cosmetico.

Crema super idratante per il viso: quanto il prezzo influisce sulla scelta

Ci piacere dirti questo, che quando vai ad acquistare la tua crema viso super idratante, l’unica cosa a cui dovresti badare è la qualità, leggere l’etichetta con gli ingredienti e acquistare senza badare troppo al prezzo. Ecco si ci piacerebbe dirtelo, ma non è così che vanno le cose.

crema viso super idratante

Sappiamo bene che di donne che possono permettersi di acquistare un prodotto senza badare al prezzo sono veramente poche, quindi capiamo che il prezzo è uno degli elementi che va ad influire sulla scelta.

Quindi in merito il consiglio che ti vorremmo dare è quello di scegliere una crema super idratante viso che abbia un prezzo giusto. Non troppo alto, considerando anche che degli studi accreditati hanno rilevato come il prezzo non sia certo indice di qualità e che spesso i cosmetici che costano centinaia di euro hanno un’efficacia minore rispetto ad altri più commerciali.

Ma neanche troppo basso, sì, insomma una buona crema super idratante viso bio non può certo costare 2 euro, diciamo che il consiglio generale è quello di salire almeno sopra la soglia dei 5 euro, per evitare di sbagliare. Ovvio che poi oltre al prezzo devi procedere anche con tutte le considerazioni sulla tua pelle e sulla tua età.

La scelta

Ti abbiamo già dato non pochi consigli per quel che riguarda la scelta della crema super idratante per il viso migliore. Abbiamo visto che devi sapere che ci sono ingredienti occlusivi e altri idratanti e poi buona parte della scelta si basa sul presso, un po’ come succede per qualunque tipologia di prodotto, in fondo un po’ tutti dobbiamo certo fare i conti con le nostre tasche.

Ovviamente questo non può essere sufficiente per una scelta che si riveli effettivamente ottimale, ecco quindi cosa valutare prima di andare alla cassa:

  • leggere bene l’etichetta, lo abbiamo già detto ma non sarà mai abbastanza, ricorda che per l’acquisto dei cosmetici conoscere un po’ di chimica delle creme viso non è male;
  • scegli prodotti con filtro per il sole o per i raggi UV;
  • se vuoi avere un effetto immediato valuta l’acquisto di un prodotto che abbia una buona quantità di emollienti;
  • devi scegliere la crema in base alla tua età, alla situazione della pelle, ma anche a quella ormonale.

Ricorda infine che non esiste una crema che sia troppo forte, come erroneamente si tende a dire, piuttosto ci sono creme che non sono adatte a un certo tipo di pelle e quindi non ci permette di ottenere l’effetto desiderato.

Crema super idratante viso bio: un prodotto dal buon INCI

Te l’abbiamo raccomandata più volte e siamo fermamente convinti che la crema super idratante viso bio possa essere un prodotto particolarmente valido visto la sua composizione naturale. Ovvio che per avere un buon prodotto completamente naturale è indispensabile che esso abbia anche un buon INCI in modo da giovare sia alla pelle che all’ambiente.

Non sono pochi i prodotti che vengono pubblicizzati come fenomenali e invece si presentano come dannosi per la pelle a lungo andare, ecco perchè è indispensabile saper scegliere il cosmetico migliore.

Ma quindi se si è alla ricerca di una crema super idratante viso bio quali prodotto non dovrebbero esserci?

  • petroli: come la paraffina liquida, presente in molte creme anche celebri;
  • siliconi;
  • coloranti;
  • additivi chimici.

Ovviamente di contro ci sono anche delle sostanze che non dovrebbero proprio mancare come:

  • burro di karité;
  • olio dei argan;
  • olio di mandorle;
  • olio extra vergine di oliva.

Tutti ingredienti di origine naturale che sono in grado di idratare la pelle e anche di non danneggiare l’ambiente.

Ricorda che quando si parla della crema super idratante viso bio o in generale di cosmetici naturali, ci si riferisce a prodotti che vengono ricavati da ingredienti provenienti da agricoltura biologica, sposso dotate di certificazioni prova che le sostanze contenute sono funzionalità ma non dannosi.

Ovvio che i risultati ottenibili con prodotti di questo genere richiedono un tempo più lungo, ma sicuramente gli effetti sono più duraturi nel tempo.

Perchè scegliere una crema BIO

Abbiamo affermato in tempi non sospetti che scegliere una crema super idratante viso BIO potrebbe essere la scelta giusta per la tua pelle, in quanto si tratta di prodotti che hanno la tendenza a non avere controindicazioni. Ma ovviamente questo non può essere sufficiente per affermare che la crema super idratante viso bio sia migliore di altri. Ovvio che noi abbiamo le nostre motivazioni per darti tali consigli e vorremmo spiegarteli:

  • non contengono siliconi, petrolati e parabeni: tutti elementi potenzialmente dannosi per la tua pelle in cerca di idratazione;
  • in genere i cosmetici di origine BIO sono completamente naturali e non parliamo solo della crema super idratate viso Bio, ma anche del contenitore in cui ti viene venduta, che in genere è frutto di riciclo o facilmente riciclabile;
  • i prodotti bio lasciano respirare la pelle, molto più di come fanno le creme con agenti chimici;
  • non sono sperimentate sugli animali e sappiamo quanto questo sia importante;
  • hanno un contenuto del 50% in più rispetto alle altre creme per quel che riguarda le vitamine e i minerali indispensabili per la salute della pelle;
  • non causano allergie: salvo alcuni casi sporadici da valutare di volta in volta;
  • non sono tossici.

Crema viso super idratante fai da te

Stiamo ormai avviandoci verso la fine di questo nostro post che ha cercato di studiare da vicino la crema viso super idratante, ma quello che ci manca è ancora conoscere una crema viso super idratante fai da te, perchè sappiamo bene quanto sia ormai di moda preparare i propri cosmetici direttamente a casa senza dover spendere un occhio della testa in negozi specifici.

2 le ricette che abbiamo deciso di offrirti anche se ad onor del vero dobbiamo dirti che navigando in rete non sono pochi gli esempio che puoi trovare e provare per riuscire ad avere il prodotto che meglio si addice alla tua pelle.

Il primo mix prevede di unire 2 cucchiai di latte tiepido a una goccia di olio di oliva o si mandorle dolci. Per avere la certezza che il composto si mescoli bene, inserisci il tutto all’interno di un flaconcino e mescola bene prima dell’utilizzo.

Puoi utilizzare questo prodotto anche come latte detergente visto la sua capacità di eliminare i residui di make up. Ti consigliamo di passarlo sul viso inumidendo un dischetto di cotone.

In alternativa per cremare la tua crema super idratante viso puoi mescolare mezzo bicchiere di succo di melone, mezzo bicchiere di latte e alcune gocce di acqua minerale o distillata. Puoi mettere il composto all’interno di una bottiglia chiusa da tenere in frigorifero per alcuni giorni. Prima di applicare sulla pelle agitare bene per unire i composti.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

Summary
Crema super idratante viso: 2 prodotti fai da te
Article Name
Crema super idratante viso: 2 prodotti fai da te
Description
La crema super idratante viso è un prodotto di cosmetica la cui composizione prevede per circa il 90% degli elementi che sono in grado di idratare la pelle.
Author
Publisher Name
Viktoria Corte
Publisher Logo

Articoli Recenti