Crema viso pelle grassa: 1 scelta per la nostra pelle

crema viso pelle grassa

Per chi ha una pelle grassa, spesso scegliere la crema viso pelle grassa giusta si rivela una vera e propria impresa. Si è combattuti tra il bisogno della pelle di regolarizzare la produzione di grasso e quello di essere idratata. Ma quindi come è possibile scegliere la crema viso pelle grassa migliore per la propria epidermide?

Ciò che cercheremo di fare di seguito sarà cercare di offrirti una guida sulle qualità che deve avere un prodotto cosmetico specifico per le pelli grasse, come puoi scegliere quello giusto e inoltre alcuni piccoli consigli per gli acquisti.

Spesso si vive credendo alla legenda metropolitana che dice che chi ha la pelle grassa dovrebbe evitare di utilizzare prodotti di cosmetica di qualunque tipo. Ma in realtà non è assolutamente così, perché le pelli grasse hanno bisogno di molta cura e di prodotti specifici.

Come fare la pulizia del viso

Iniziamo allora dalla pulizia che dovrebbe essere fatta con un detergente che dovrebbe essere delicato. La sua azione potrebbe essere coadiuvata con sostanze che evitano la proliferazione batterica.

crema viso per pelli grasse

Non commettere l’errore di utilizzare un detergente troppo aggressivo perchè spingeresti la tua pelle a una produzione maggiore di sebo. 

La pulizia del viso di tutto coloro che hanno una pelle grassa, va fatta in maniera accurata per evitare che i follicoli si occludano. Almeno una volta a settimana procedi a dei bagni di vapore, lascia che i tuoi pori si aprono, utilizzando dell’acqua calda. Poi continua il trattamento con un esfoliante delicato. Alla fine ricorda di sciacquare tutto con acqua fredda.

Consigliamo di evitare cosmetici oleosi. Se fatto con moderazione si può ricorrere anche ai raggi UVA, seguiti da un dermatologo, perchè se l’esposizione è esagerati, si rischia di creare squilibrio alla pelle.

Infine come di consuetudine è indispensabile uno stile di vita poco stressante, una dieta sana, ricca di verdure e povera di zuccheri e di grassi.

Crema viso pelle grassa: quali risultati è possibile ottenere?

Inutile ribadire che utilizzare prodotti specifici per la propria tipologie di pelle si rivela indispensabile per la sua salute. Ma quali risultati ci si deve aspettare dall’applicazione quotidiana di una crema viso pelle grassa?

cerave crema viso pelle grassa

Il primo aspetto da valutare è che il trattamento specifico richiesto da questa tipologia di pelle, deve essere compiuto utilizzando più prodotti che agiscono in maniera sinergica tra loro. Lo scopo di tutto questo è sicuramente l’eliminazione dei brufoli e diruti gli inestetismi tipici della pelle grassa, ma anche la cura delle loro cause.

La cura della pelle grassa passa attraverso diverse fasi, la prima è la detersione.

  • Detergente e maschere viso

Prima dell’applicazione di una crema viso pelle grassa, occorre detergere il proprio viso per evitare che si riproduca una quantità di grasso maggiore di quella che normalmente si ha. La parola d’ordine è scegliere un detergente che non sia troppo aggressivo, si consigliano prodotti delicati, facili da risciacquare, magari a base di camomilla e di aloe vera.

Dopo l’utilizzo del tonico bisognerebbe evitare di scegliere prodotti detergenti che siano a base alcolica. Meglio ripiegare sulle maschere per il viso che sulle pelli grasse hanno un effetto lenitivo ed idratante.

Le maschere per il viso meriterebbero un discorso a se stante, da fare in un’altra sede. Ti sarà sufficiente sapere che alte sono le ricette che permettono di prepararne di efficaci anche home made. Molto utilizzate sono quelle a base di yogurt bianco e cetriolo, per ottenere un effetto non solo purificante, ma anche rinfrescante. Per un prodotto ancora più completo, puoi decidere di aggiungere l’argilla, un elemento molto purificante.

Con l’aggiunta di farnia di avena e muesli, potrai invece avere un prodotto scrub naturale, in grado di eliminare le impurità dalle pelli.

Crema viso per pelle grassa: la sua capacità sebo regolatrice

La capacità di regolare la produzione del sebo è una proprietà fondamentale della crema viso pelle grassa. Tali prodotti si ottengono riuscendo a combinare ingredienti specifici che siano in grado di bloccare la produzione di sebo in eccesso.

crema idratante viso pelle grassa

Allo stesso tempo viene assorbito quello che crea il classico effetto lucido delle pelli grasse. Gli ingredienti che vengono consigliati, si poccino raccogliere in 2 differenti gruppi:

  • opacizzanti: sostanze che possono ridurre l’effetto lucido rendendo il sebo meno fluido
  • assorbenti e antibatterici: fanno in modo che il sebo prodotto sia in quantità ridotte.

Ma in maniera specifica cosa devi e fare una crema viso per pelle grassa da farmacia, o qualunque altro tipo che acquisti in negozi specializzati?

Il primo compito di questa tipologia di prodotti è l’essere capace di purificare la pelle del viso, limitando in questa maniera la proliferazione batterica che sembra essere uno dei problemi maggiori delle pelli che sono prese di mira dall’acne e dai punti.

Per essere sicuri che tale processo avvenga nella maniera corretta, occorre spostare la scelta verso una crema viso per pelli grasse contenente oli essenziali naturali, come gli estratti di lavanda e di salvia. 

La capacità esfoliante

La pelle grassa ha bisogno di un trattamento esfoliante che permetta di stimolare la produzione di di collagene ed elastina. Ma quello che comunemente viene chiamato scrub non può essere effettuato giornalmente, altrimenti si rischierebbe di seccare la pelle eccessivamente, quindi occorre procedervi solo quando la pelle ne ha veramente bisogno e le sue condizioni lo permettono.

crema viso pelle grassa farmacia

Ti avevo già avvertito che la pelle grassa ha bisogno di non poca attenzione. Ovvio che la crema esfoliante non può certo essere l’unico prodotto che applicherai sulla tua pelle, ma ti occorre ben altro. Le creme viso per pelli grasse con elementi esfolianti favoriscono la fuoriuscita del secreto sebaceo imprigionato nei dotti ghiandolari.

Gli ingredienti esfolianti  che puoi trovare indicati nella lista ingredienti della crema viso pelle grassa, possono essere:

  • fisici: ne sono un esempio le microsfere di jojoba, ma anche le polveri dei semi di pesca, il cui effetto esfoliante è portato dallo sfregamento meccanico sul viso
  • esfolianti chimici: la rimozione di cellule morte sulla superficie della pelle è promossa dall’applicazione di sostanze chimiche in grado di determinare un disfacimento controllato della cute, seguito da una desquamazione e dal turn-over cellulare. Gli esfolianti chimici più utilizzati sono l’acido lattico, acido glicolico, acido mandelico, acido tartarico e acido salicilico.

Dove puoi trovare le creme viso pelle grasse se non in farmacia e dai rivenditori specializzati.

Crema idratante viso pelle grassa idratante

Hai la pelle grassa? Bene, allora fermati, non devi esfoliarle ogni giorno. Non so se sei al corrente della possibilità che una produzione eccessiva di sebo sia dovuta a volte alla disidratazione della pelle. Questo è il motivo per cui ti occorre una crema idratante viso pelle grassa.

A questo punto tu vorresti alcuni esempi di prodotti adatti a te vero? Sono perfette tutte quelle creme all’acido ialuronico, quelle con estratti di aloe vera, tutte estremamente semplici da assorbire, prive di ingredienti occlusivi o eccessivamente nutrienti.

Non dimenticare poi che una crema idratante viso pelle grassa deve anche avere una protezione dai raggi UV che per questa tipologia di pelle sono un vero e proprio problema. L’esposizione eccessiva al sole o alle lampada a raggi UV fanno peggiorare la situazione della tua pelle.

Quando ti troverai al momento della scelta, decidi per cosmetici che non occludano i pori, che inoltre ungano poco e abbiano un buon fattore di protezione.

 Quale crema scegliere

Abbiamo fin qui visto come sia importante fare una scelta oculata nel momento in cui ci si accinge all’acquisto di una crema viso per pelli grasse, ma in pratica quale prodotto si adatta te?

Molto apprezzati sono i sieri idratanti alla glicerina vegetale, che spesso vengono arricchiti da estratti antiossidanti che derivano dalla proteina del grano e gli estratti di cetriolo.  Per contrastare la proliferazione batterica, sono consigliati anche i cosmetici a base di acqua termale.

Ma la bava di lumaca? Non sono pochi gli studi che hanno evidenziato come sia perfetta per le pelli grasse. Il siero di lumaca è un vero alleato per la tua bellezza, grazie alla presenza di collagene ed elastina, ma anche altri amminoacidi in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Si può definire un infusione di principi attivi in rado di nutrire, ritenere e proteggere tutti i tessuti della pelle. Diverse le proprietà di cicatrizzazione e di stimolo al rinnovamento cellulare. Protegge la pelle dai danni delle temperature troppo alte e anche troppo basse.

Crema viso pelle grassa ad azione opacizzante ed idratante

Ci sono poi le creme viso pelle grassa farmacia che sono un vero e proprio concentrato di ingredienti per l’opacizzazione e l’idratazione della pelle. In questi cosmetici è possibile trovare amido di riso, che li rende perfetti anche per l’utilizzo sulla pelle delicata dei bambini.

In commercio è possibile trovare anche creme con un alto contenuto di collagene che risulta essere idrolizzato. Questa sua caratteristica gli permette di penetrare a fondo nel derma, fornendo le basi per la produzione di collagene che andrà ad appianare le prime rughe superficiali.

Ovvio che tali cosmetici sono in grado di migliorare il tono dell’epidermide e fare in modo che essa sembri più liscia, ovvio che l’applicazione deve essere costante.

Se invece  non ti interessa di trovare una crema viso pelle grassa naturale e vuoi trovare un prodotto che sia perfetto per la tua pelle grassa, puoi ripiegare su cosmetici contenenti nylon-12 che la rende morbida e setola, limitandone l’eccessiva lucidità. 

Infine la crema viso per pelli grassi che utilizza l’acido ialuronico e la vitamina E, degli ottimi antiossidanti.

CeraVe crema viso per pelle grassa

Ti avevamo anticipato che avremmo consigliato un prodotto e in questo caso un marchio veramente perfetto quando si parla di crema viso pelle grassa. Ci riferiamo a CeraVe, appartenente al gruppo L’Oréal, particolarmente apprezzata a livello internazionale per le sue proprietà idratanti.

CeraVe crema viso pelle grassa è un prodotto atto a restaurare e tutelare la naturale barriera cutanea della pelle. Un cosmetico senza dubbio efficiente e sicuro, con un prezzo accessibile veramente a tutti, considerando che il marchio si impegna a mantenersi su un livello economico piuttosto basso.

La crema viso pelle grassa in questione, è particolarmente apprezzato per la sua composizione. Alla base le Ceramidi, sostanze naturalmente prodotto dal corpo che sono in grado di idratare la pelle e mantenere in salute la barriera cutanea. Per fare in modo che la pelle si mantenga in buona salute occorre fare in modo che si crei una buona barriera cutanea.

Solo in questa maniera si potrà garantire alla pelle una minore sensibilità e minimizzare l’irritazione dovuta agli agenti esterni. Tutti i prodotti del marchio sono garantiti, non provocano allergie e non occludono i pori, inoltre non hanno profumo ed elementi chimici al loro interno.

Dove acquistarla

In America CeraVe crema viso pelle grassa è un prodotto da drugstore, ma, come spesso capita per i clienti italiani, non è sempre così facile nel nostro paese avere una buona varietà di prodotti per la scelta.

Unico punto a sfavore di questa crema viso pelle grassa, è la difficoltà di trovare i prodotti sul mercato italiano, diverso invece è per i drugstore americani. Ma se vorrai consultare l’intera selezione di prodotti potrai comunque collegarti al sito dell’azienda.

Proprio per questo motivo non sono pochi gli acquirenti di questa crema viso pelle grassa che consigliano l’acquisto online, semplice, veloce, sicuro e soprattutto in grado di offrire una selezione completa di prodotti per il trattamento completo della pelle grassa, ma in generale di tutte le tipologie di pelle.

  • Formati

Una cosa che piace molto di CeraVe è il suo aver pensato a mettere a disposizione dei consumatori, diversi formati di uno stesso prodotto. In genere consigliamo per un primo acquisto di provare i formati piccoli, per capire l’effetto che ha sulla propria pelle.

Solo successivamente potrai decidere di acquistare formati maggiori per una vera e propria scorta di salute. Non a casa l’azienda ha deciso di mettere a disposizione sia la versione grande e quella a maxi.

Ad esempio ne caso in cui tu voglia acquistare il loro prodotto più famoso, la crema idratante, la troverai in 4 formati: 50 ml, 177 ml, 340 ml, 454 ml. Sì, hai capito quasi mezzo litro di prodotto per la tua bellezza quotidiana.

Insomma noi siamo arrivati alla fine della nostra guida crema viso pelle grassa, ma ti invitiamo a continuare a seguirci per altri consigli di bellezza.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

Summary
Crema viso pelle grassa: 1 scelta per la nostra pelle
Article Name
Crema viso pelle grassa: 1 scelta per la nostra pelle
Description
Per chi ha una pelle grassa, spesso scegliere la crema viso pelle grassa giusta si rivela una vera e propria impresa.
Author
Publisher Name
Viktoria Corte
Publisher Logo

Articoli Recenti