Crema viso pelli mature: il rimedio dopo i 35 anni

crema viso pelli mature

Affrontiamo oggi un argomento un po’ delicato, insomma l’età di una donna non si chiede e non si dice, ma purtroppo i segni i segni sulla tua pelle parlano per te, quindi non nasconderti e inizia pure a leggere questa breve guida alla crema viso pelli mature.

La crema viso pelli mature è uno di quei prodotti in grado di farti star bene nel tuo corpo anche dopo aver superato l’età in cui non ti senti più giovanissima, ma vuoi comunque apparire splendente e in piena forma.

Così come hai fatto fino a questo momento anche ore devi puntare alla massima idratazione scegliendo dunque una crema idratante viso pelli mature.

Ma non dimenticare di scegliere un cosmetico che al suo interno, abbia anche una serie di elementi in grado di stimolare il microcircolo e tutte quelle funzioni che con il tempo tendono a rallentare; come ad esempio la produzione di collagene e di elastina.

I primi segnali di invecchiamento della pelle

Probabilmente la prima domanda che ti porrai è: ma dopo quale età è giusto pensare a una crema viso pelli mature? Perchè in fondo il confine tra un’età e l’altra è molto sottile e spesso comprenderlo non è molto semplice.

crema viso fai da te pelli mature

Una convinzione molto diffusa è che la pelle definita matura è quella che si sviluppa dalla soglia dei 35 anni in poi. Sì proprio intorno ai 35 anni iniziano a rivelarsi i primissimi degli del tempo, le terribili rughe, ma anche le macchie scure dovute all’iperpigmentazione. A cosa è dovuto questo? La tendenza a disidratarsi della pelle proprio da questo momento in avanti.

Prima di comprendere l’utilizzo della crema per viso pelle matura, forse dovresti soffermarti sui fattori che fanno sì che la pelle invecchi. Molti degli elementi che influiscono su di essa dipendono molto dallo stile di vita che si conduce, dalla propria routine e dalle proprie abitudini. Importante poi è l’alimentazione in grado di idratare la pelle e di condurla a un livello di stress accettabile.

Perchè la crema viso pelli mature non può fare miracoli, ovvio che in qualche modo la devi pur aiutare, ma non dimenticare che molto dipende anche dalla genetica. La pelle di alcune donne purtroppo invecchia più rapidamente rispetto a quella di altre e su di esse le rughe appaiono più velocemente e in maniera più marcata. Ma allora oltre all’utilizzo della crema viso pelli mature, quali altri comportamenti bisognerebbe adottare?

Crema viso pelli mature: il rimedio contro le cause dell’invecchiamento cutaneo

La pelle invecchia perchè il tuo metabolismo cambia e alcuni meccanismi rallentano anche se tu fai di tutto per evitarlo.

crema idratante viso per pelli mature

Le cellule che costituiscono l’epidermide per fare in modo che essa appaia sempre liscia e rimpolpata devi veder realizzare un continuo rinnovamento, mentre fino ai 35 anni questo succede in maniera veloce, dopo questa età inizia a rallentare e la sostituzione delle cellule avviene più lentamente.

In particolare ad essere coinvolti in questo processo sono i fibroplasti, le cellule che sono considerati un vero e proprio centro vitale della pelle in quanto danno vita a tutti quegli elementi che le conferiscono le sue caratteristiche estetiche. Proprio i fibroplasti sono ad esempio responsabili della sintesi del collagene che rende la pelle elastica e con un reticolato compatto.

Quindi nel momento in cui l’attività dei fibroplasti rallenta ecco che è consigliabile utilizzare una crema viso pelli mature che non solo è in grado di portare alla pelle gli elementi che le vengono a mancare, ma di stimolare la riproduzione cellulare sia di collagene che di elastina.

Ovviamente molto dipende dall’INCI della crema per viso pelle matura, ma tra poco accenneremo anche a questo. In sostanza questo è il processo che porta all’invecchiamento cutaneo, come accennato in precedenza, esso in buona parte dipende dalla predisposizione genetica, ma ovviamente questa non può essere l’unica causa, ma ci sono una serie di fattori che vi influiscono:

  • eccessiva esposizione al sole: ecco perchè è raccomandato non dimenticare mai la crema con protezione solare;
  • fumo e alcool: abitudini da evitare;
  • stress: ha un’influenza non indifferente;
  • il poco riposo: in genere si consiglia di dormire almeno 7 ore a notte;
  • alimentazione non sana e con uno scarso apporto di acqua.

Quali sono le caratteristiche di una pelle matura?

Per poter utilizzare una crema viso pelli mature, è indispensabile sapere innanzitutto contro quali nemici si deve lottare, perchè non sono pochi i prodotti che puoi trovare sul mercato, anzi a dire il vero potresti anche pensare di preparare una crema viso fai da te pelli mature e dopo ti daremo alcuni esempi.

crema per viso pelle matura

Ci sono dunque delle caratteristiche che accomunano le pelli mature:

  • secchezza cutanea;
  • colorito pallido;
  • un viso poco luminoso;
  • puri spesso dilatati;
  • un’evidente mancanza di elasticità;
  • rughe;
  • iperpigmentazione.

Su ognuna di queste è possibile intervenire grazie alla crema per viso pelle matura, l’importante è saper scegliere nella maniera giusta.

Quello che ti occorre è una crema viso pelli mature che sia in grado di agire sulla totalità delle caratteristiche della tua nuova pelle, trovare un prodotto che si occupi solo di una parte di esse non ti aiuterà molto e tenderà a non renderti soddisfatta.

Quello che dunque ti occorre è sicuramente una specifica crema viso pelli mature ma che al suo interno abbia i componenti in grado di permetterti di contrastare l’insorgenza di tutti gli inestetismi che accompagnano una pelle matura.

Se iniziare il trattamento già dai 30 anni ti sembra esagerato, sappi che non è mai troppo presto e anzi ti consiglieremmo di iniziare ad applicare una leggera crema anti rughe già dai 25 anni, per un’azione preventiva.

Crema viso pelli mature: prenditi cura di te

La crema viso pelli mature è solo uno dei modi che hai per prenderti cura del tuo derma e fare in modo che il passare del tempo influisca su di essa il meno possibile.

crema viso pelli mature fai da te

La parola d’ordine per te, è idratazione, quindi non puoi rinunciare a una crema idratante viso per pelli mature. Secondo step della tua beauty routine è protezione dagli agenti atmosferici e dai raggi solari.

Solo procedendo in questa maniera potrai avere la certezza che la pelle riceva il giusto aiuto per la sua elasticità e compattezza. Ovvio che come già anticipato la sola crema viso pelli mature da sola non può fare molto, devi anche andare a modificare tutte quelle abitudini sbagliate che cooperano nella comparsa della pelle matura.

Inizia ad adottare uno stile di vita sana, riposa, bevi molta acqua e segui una dieta che sia sana ed equilibrata. Tutto chiaro fino a qui? Bene.

Ricorda poi che la crema viso pelli mature non è l’unico prodotto che utilizzerai nella tua quotidiana Skin Care, quindi scegli una serie di prodotti che siano in grado di tenere la pelle in perfetta salute, che la idratino e che non la stressino maggiormente.

Infine presta particolare attenzione al contorno occhi. per quanto buona possa essere la tua crema idratante viso per pelli mature, questa parte del viso ha bisogno di una dose di attenzioni in più, con prodotti specifici che intervengano sulle rughe di espressione e si prenda cura di una pelle sottile e delicata.

La skin care di una pelle matura

Come già detto la crema viso pelli mature rientra all’interno di un’intera Skin Care specifica per le pelle delle nostre bellissime donne dopo i 35 anni. Siccome che noi non ci accontentiamo mai, andiamo a vedere in che maniera dovresti prenderti cura della tua pelle in maniera quotidiana.

Il primo passo della Skin Care di ogni tipologia di pelle passa attraverso la detersione, quindi inumidisci la tua pelle con acqua tiepida e poi utilizza un detergente specifico che pulisca la pelle a fondo, rendendola pronta a ricevere anche tutti gli altri prodotti. Così come la tua crema per viso pelle matura, anche il detergente deve contenere principi attivi specifici come:

  • olio di argan;
  • vitamina E;
  • elastina;
  • acido ialuronico.

Ottimi anche gli scrub leggeri con al loro interno dei microgranuli in grado di stimolare il microcircolo.

Solo dopo questa prima fase puoi utilizzare la crema viso e tal proposito ti ricordiamo che puoi anche decidere di applicare una crema viso fai pelli mature fai da te, ma dopo non dimenticare di scegliere il tuo filtro solare.

I compiti di una crema viso pelli mature

Ma quindi quali sono i compiti che una crema viso pelli mature dovrebbe svolgere?

Abbiamo visto quali sono i fattori che tendono a far invecchiare la pelle e il consiglio che ti è stato dato è quello di andare anche ad agire su tutte quelle abitudini che tendono a peggiorare la salute della tua pelle.

La tua crema viso pelli mature deve rimpolpare la pelle, andare ad appianare le prime rughe che sono comparse sul tuo volto, schiarire eventuali macchie cutanee.

Altro elemento fondamentale è l’idratazione che congiunta all’azione di elastina, collagene e acido ialuronico è in grado di rendere la pelle più elastica e compatta. Per riuscire a portare a termine tutti questi compiti una crema per viso pelli mature deve contenere:

  • acido ialuronico;
  • retinolo;
  • vitamina C;
  • Vitamina E;
  • filtro solare.

Elementi che non potranno mancare neanche nella tua crema viso pelli mature fai da te.

È infine importante che l’azione della tua crema viso pelli mature venga coadiuvata da altri prodotti specifici come possono essere le maschere per il viso, in grado di pulire la pelle nel profondo, renderla morbida e luminosa, ma soprattutto di offrirla una dose extra di idratazione. Questo vale anche nel caso in cui tu decidessi di utilizzare una crema idratante viso per pelli mature.

La maschera andrebbe utilizzata almeno una volta a settimana, nelle ore serali, per dedicarti mezz’ora solo per te e per il tuo benessere.

Inci crema viso pelle matura

Non mi sono dimenticata e prometto che tra poco ti offrirò una ricetta per la tua crema viso fai da te pelli mature. Ma è giusto soffermarsi un attimo e scendere nel dettaglio di quello che dovrebbe essere l’INCI perfetto per una crema per viso pelle matura.

Abbiamo accennato più volte a cosa dovresti trovare sul resto della confezione della tua crema viso pelli mature ma nello specifico?

  • acido ialuronico: per levigare la pelle e renderla liscia ed elastica;
  • collagene: per tenere insieme i tessuti e renderli compatti;
  • vitamine E, C e A: tutte in grado di produrre un’azione anti ossidante e stimolare la produzione di collagene, che come abbiamo visto è essenziale per una pelle ancora giovane;
  • olii di origine naturali: possono essere di Argan, di Jojoba, mandorle dolci, sono in grado di addolcire la pelle e renderla già morbida ed idratata;
  • acido azelaico: un ingrediente specifico per tutte quelle donne che combattono la pelle grassa;
  • ossido di zinco: un potente antibatterico;
  • estratto di pompelmo rosa: con le sue proprietà astringenti;
  • estratto di camomilla con un forte potere lenitivo sulla pelle arrossata o particolarmente delicata.

Crema viso fai da te pelli mature

Ogni promessa è debito e ammetto che ti ho già fatto aspettare abbastanza, quindi è proprio il momento di parlarti della tua prossima crema viso pelli mature fai da te. Non è difficile trovare gli ingredienti per la tua crema viso fai da te pelli mature.

Il tuo prodotto home made sarà innanzitutto in grado di idratare la tua pelle, ma poi di renderla fresca. Sai qual è una delle migliori ricette? La crema viso pelli mature con olio di cocco, cera d’api e olio di mandorle.

Cosa ti occorre? Solo 2 cucchiai di olio di cocco, 2 cucchiai di cera d’api, 2 cucchiai di olio di mandorle, 1/4 di tazza di burro di karité, 2 cucchiai di olio di vitamina E, alcune gocce di olio essenziale, scegli tu quello che ti piace.

In un contenitore unisci tutti gli ingredienti, fai bollire un po’ d’acqua in un tegame e poni al suo interno il contenitore in modo tale che gli ingredienti all’interno possano sciogliersi. Mescola di tanto in tanto. Versa il composto ottenuto in un barattolo e lascialo a raffreddare, ecco la tua crema viso pelli mature fai da te.

La puoi applicare mattino e sera, vedrai la tua carnagione migliorare così come il tono della tua pelle. Questa crema viso pelli mature ha notevoli proprietà antiossidanti ed è realmente efficace contro l’invecchiamento cutaneo.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

Summary
Crema viso pelli mature: il rimedio dopo i 35 anni
Article Name
Crema viso pelli mature: il rimedio dopo i 35 anni
Description
Crema viso pelli mature: affrontiamo oggi un argomento un po' delicato, insomma l'età di una donna non si chiede e non si dice
Author
Publisher Name
Viktoria Corte
Publisher Logo

Articoli Recenti