Pelle secca viso: cause, rimedi e 2 trattamenti fai da te

pelle secca viso

La pelle secca viso è un problema che molte donne e uomini si trovano a combattere, ma che può essere risolto con le informazioni giuste. Ecco perché in questo articolo ti darò tutte le informazioni necessarie per tornare ad avere una pelle liscia e senza alcuna screpolatura.

Questo articolo sarà uno dei più completi che puoi trovare, proprio perché tratterò tutto ciò che ti serve sapere sulla pelle secca viso rimedi,  cause, e il trattamento pelle secca viso da fare.

Non solo, ti parlerò anche delle caratteristiche di questo tipo di pelle, ma nulla cambierà finché non scoprirai le sue cause. Per risolvere un problema è necessario andare alla radice.

Ecco perché in questo articolo ti racconterò anche delle pelle secca viso cause, in questo modo potrai trovare la soluzione giusta proprio per te.

Non è necessario spendere centinaia di euro in prodotti che non ti aiutano, e che ti lasciano delusa per la loro inefficacia. Questo succede perché non sono i rimedi giusti per te.

Se soffri di pelle grassa e utilizzi rimedi molto oleosi, certamente non riuscirai a risolvere la tua situazione, e i prodotti, anche se potrebbero essere efficaci, non lo sarebbero per te.

La stessa cosa succede per la pelle secca viso, è importante trovare la soluzione giusta al tuo problema. Ma sei proprio sicura di sapere quali sono le caratteristiche della pelle secca e come riconoscerla?

Te le racconto nel prossimo paragrafo, per poter capire quali sono i pelle secca viso rimedi giusti per te.

 

Pelle secca viso: le caratteristiche per poterla riconoscere

Prima di poter passare alle causeè necessario riconoscerne le caratteristiche. Sapevi che esistono tre tipi di pelle secca?

pelle secca viso cause

E per ognuno di questi tipi esistono diversi pelle secca viso rimedi. La pelle secca può avere tre livelli di intensità:

  1. Pelle secca caratterizzata da desquamazione leggera e sensazione di pelle tesa
  2. Pelle molto secca: le sensazioni precedentemente descritte si intensificano e iniziano a formarsi delle fessure, o taglietti che danno bruciore
  3. Xerosi: che rende la pelle irritata, con zone di secchezza estrema, e può essere dovuta anche a patologie come il diabete.

E la pelle disidratata? Al contrario della pelle secca, la pelle disidratata colpisce tutti i tipi di pelle in qualsiasi momento della vita, ma è un fenomeno passeggero.

Anche la disidratazione può essere una delle pelle secca viso cause, non è l’unica. Ti parlerò bene delle cause in un altro paragrafo, per ora ti parlerò solo delle loro caratteristiche.

Inoltre, in  questo articolo ti parlerò del trattamento pelle secca viso per la pelle che non ha ancora raggiunto lo stadio di Xerosi, perché questo stadio può essere dovuto anche a cause di patologiche, e se il fastidio è persistente potresti aver bisogno del consiglio di un medico.

La Xerosi può trasformarsi in un vero e proprio disagio, e l’unico modo per potertene liberare è consultare un dermatologo che ti consiglia prodotti specifici per il tuo caso e per le tue problematiche.

 

Pelle secca viso cause: ecco perché si manifesta questo fastidio

Per scoprire il trattamento pelle secca viso da fare dobbiamo capire le cause. Altrimenti, sarebbe come utilizzare rimedi per il mal di schiena, quando soffri di mal di gambe.

pelle secca viso rimedi

Non avrebbe alcun effetto. Ma non ti devi preoccupare, dopo aver letto tutto questo articolo saprai cosa fare per migliorare la tua pelle.

Potrai anche condividere questo articolo o le informazioni che imparerai con i tuoi follower, che molto probabilmente si trovano nella tue stessa situazione e sono anche loro alla ricerca di informazioni sulla pelle secca viso come te.

A quel punto, proprio tu potresti essere la loro influencer e condividere con loro il tuo nuovo bagaglio d’informazioni. Potresti condividere con loro i pelle secca viso rimedi che scoprirai in questo articolo, così li aiuterai a risolvere il problema.

Ma torniamo al motivo per cui sei qui: scoprire le pelle secca viso cause che rendono la tua pelle tirata e desquamata. Le principali cause sono:

  • invecchiamento: invecchiando la pelle inizia ad essere meno elastica e idratata, e la rigenerazione della pelle rallenta
  • clima: il clima ha un forte impatto sulla nostra pelle, il vento, il freddo, l’aria condizionata o i raggi UV rendono la nostra pelle molto secca
  • patologie, come il diabete
  • dieta scorretta ricca di zuccheri e grassi
  • disidratazione: l’acqua rende la pelle idratata e più elastica
  • lavaggi frequenti con acqua troppo calda
  • detergenti e creme aggressive

Come vedrai di seguito, usare un trattamento pelle secca viso adatto alla tua pelle è fondamentale per vedere dei risultati.

 

Pelle secca viso rimedi: ecco da dove partire

Come hai visto la pelle secca viso ha moltissime cause, quindi diventa difficile capire quale possa essere il vero motivo che porta la tua pelle a seccarsi, ma ci sono dei rimedi dai quali puoi iniziare. Nel prossimo paragrafo ti parlerò di due trattamenti pelle secca viso che puoi fare in casa per alleviare il fastidio e ottenere in poco tempo dei buoni risultati.

pelle secca viso1

Nel paragrafo precedente ti ho spiegato le molteplici cause, e in base a queste ci sono delle cose che puoi iniziare a fare subito, per prevenire o liberarti della pelle secca. Vediamole una ad una:

  • utilizza creme da giorno idratanti con filtri UV. Questo è un aspetto molto importante, perché la crema da giorno ripara la nostra cute dalle intemperie, e una crema con protezione UV 20 (minimo), può dare idratazione e protezione alla nostra pelle
  • mangia cibi sani che aiutano la tua pelle a diventare più elastica, idratata e luminosa. Lo sapevi che alcuni cibi possono essere degli ottimi alleati? Come l’avocado, i mirtilli, le noci e i pomodori che ci aiutano a rendere la pelle più elastica, luminosa e proteggerla dai raggi UV
  • Idrata bene la pelle con creme idratanti (meglio se naturali) a base di acqua o aloe vera
  • crea una beauty routine per dare alla tua pelle tutti i nutrienti necessari

Ora che abbiamo visto pelle secca viso cause, rimedi e caratteristiche, è arrivato il momento di parlare di trattamenti di bellezza.

 

Trattamento pelle secca viso e corpo: il tuo nuovo alleato naturale

La pelle secca e screpolata può essere un vero e proprio problema, ma io sto per parlarti di due trattamenti naturali che puoi utilizzare per la pelle secca viso e corpo, e incorporarli nella tua beauty routine. Abbiamo già visto pelle secca viso rimedi che puoi attuare e quelli sono già una buona base di partenza, i trattamenti di cui ti sto per parlare però, sono dei veri e propri alleati per la tua pelle.

trattamento pelle secca viso

Questi trattamenti ti permetteranno di ottenere dei buoni risultati, ma per vedere risultati consistenti è importante essere costante e incorporarli nella tua beauty routine. I trattamenti che ti sto per consigliare sono un trattamento corpo e un trattamento viso, da fare a casa in pochissimo tempo.

Ecco il trattamento pelle secca viso che ti consiglio:

  • scrub viso per pelle secca: utile per esfoliare la pelle ed eliminare le cellule morte. Gli ingredienti sono 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di miele e tre cucchiai di zucchero di canna. Applicalo con massaggi circolari delicati e sciacqua con acqua tiepida prima di mettere la crema. Applicalo due volte a settimana.
  • Lozione lenitiva all’aloe vera per corpo (e viso): gli ingredienti sono 45 grammi di gel di aloe vera, 20 grammi di olio di calendula,  6 gocce di olio essenziale di camomilla, 6 gocce di olio essenziale di lavanda, per lenire. È un prodotto bifasico, quindi agitalo prima dell’uso, puoi utilizzarlo anche più volte al giorno. Dura fino a due mesi in frigo

Cos’altro c’è da sapere riguardo alla pelle secca del viso

Avere una pelle perfetta è il sogno di ogni donna, e a volte ci sentiamo ancora più imperfette (anche se non lo siamo!), quando apriamo i nostri social preferiti e vediamo le influencer sfoggiare una pelle perfetta a prova di selfie. La verità è che non esiste una pelle al 100% perfetta e che i filtri nascondono molto bene le imperfezioni.

Però è possibile passare dalla pelle secca viso a una pelle idratata, liscia e più morbida, con i giusti trattamenti, prodotti, routine, ed accorgimenti. In questo articolo ho cercato di darti tutte le informazioni riguardo a pelle secca viso cause e di suggerirti anche alcuni rimedi per poter risolvere il disagio della pelle secca.

Un segreto che puoi utilizzare è quello di scegliere con cura gli alimenti che consumi, perché alcuni cibi sono più nutrienti di altri, e se il tuo problema è la pelle secca e bevi poco, il consiglio è quello di scegliere cibi nutrienti con alta componente d’acqua. Questo è un super segreto che ti può aiutare molto, perché la nutrizione fa parte della quotidianità e a volte è possibile risolvere il problema della pelle secca scegliendo il cibo giusto.

Ora che ho condiviso anche questo segreto con te, è arrivato il momento che tu lo condivida a tua volta! Ad esempio, puoi parlarne sui tuoi profili social e consigliare questi trattamenti anche ai tuoi follower, come una vera influencer.

Pelle del viso secca e sensibile.

Quando la pelle del viso diventa secca, è anche sensibile, quindi, la pelle sensibile del viso non ha sempre la pelle secca. Tuttavia, è sempre molto importante evitare prodotti che contengono ingredienti irritanti come profumi e controlla sempre che il prodotto sia stato testato dermatologicamente per la pelle sensibile.

Secchezza cutanea del viso e patologie. Il termine medico per la pelle secca è Xerosi .Viene dal Greco;”Xero” significa “secco” e “osi” significa “malattia”.  Anche le condizioni infiammatorie della pelle come la dermatite atopica e la psoriasi sono correlate alla pelle secca del viso.

Anche condizioni metaboliche come come il diabete mellito e le malattie ereditarie possono aumentare il rischio di siccità .Alcuni trattamenti farmacologici topici o orali per l’acne possono causare la pelle grassa a tendenza acneica.

Tutte le cause esterne di pelle secca danneggiano la naturale barriera lipidica superficiale. Una volta rotta questa barriera lipidica, l’idratazione può evaporare e le principali sostanze che legano l’acqua vengono facilmente rimosse. A causa dell’assenza di questi fattori idratanti naturali, la pelle non può trattenere molta acqua e diventa finché questi non vengono ripristinati e il lipide superficiale non viene ricostituito.

Se la pelle secca non viene trattata con creme idratanti che contengono fattori idratanti, essa può peggiorare interessando gli strati profondi della pelle del viso, la rete di idratazione profonda. Il naturale flusso ascendente di idratazione verso gli strati superiori si riduce e la pelle diventa molto secca.

Tra i molto fattori della pelle secca del viso troviamo:

  • Influssi ormonali

Quando i livelli di questi ormoni cambiano, ad esempio durante l’adolescenza e la menopausa, il bilancio idrico della pelle viene danneggiato.

Durante la menopausa, la quantità di estrogeni nel corpo si riduce, il che può portare alla secchezza della pelle. La capacità della pelle di produrre sudore e grasso diminuisce con l’età a causa della ridotta funzione delle ghiandole sebacee e sudoripare.

Con l’avanzare dell’età, la pelle diventa più incline a seccarsi più è secca, più tende a sviluppare linee sottili e rughe a causa della secchezza. Ulteriori informazioni sulla siccità indotta dall’età. Invecchiamento cutaneo prematuro L’invecchiamento della pelle si verifica naturalmente con l’età.

  • Esposizione al sole

L’eccessiva esposizione al sole può aumentare la secchezza della pelle del viso. È quindi importante scegliere una crema solare per la pelle secca, che contenga principi attivi idratanti che un indice di protezione solare adeguato. È, inoltre, essenziale che la crema solare e gli altri prodotti utilizzati per la pelle secca non contengano fragranze e coloranti irritanti, poiché la pelle in particolare la pelle secca del viso è più irritante della pelle normale .

  • Rischi di lavoro

Alcune situazioni di lavoro comportano condizioni che possono seccare la pelle del viso. Ad esempio, gli sport aerei all’aperto, il giardinaggio, le vacanze in luoghi freddi aumentano il rischio di pelle secca sul viso.

  • Disidratazione

La concentrazione di idratazione nella pelle è correlata alla quantità di acqua che il corpo è in grado di fornire.

Hai già letto il mio ultimo articolo? Se non hai ancora fatto puoi farlo cliccando QUI 🙂

Summary
Pelle secca viso: cause, rimedi e 2 trattamenti fai da te
Article Name
Pelle secca viso: cause, rimedi e 2 trattamenti fai da te
Description
Sei alla ricerca del rimedio magico per la pelle secca viso? Ti racconto le cause, i rimedi e i trattamenti efficaci per ottenere una pelle liscia e...
Author
Publisher Name
Viktoria Corte
Publisher Logo

Articoli Recenti