Siero acido ialuronico: 1 articolo per sapere cosa è e come va usato?

siero acido ialuronico

Siero acido ialuronico: un po’ di informazioni generali prima di passare alla guida specifica. L’acido ialuronico è una sostanza che produciamo naturalmente nel nostro organismo.

Ha la capacità di trattenere molecole di acqua, rafforzare il nutrimento della pelle, riempire gli spazi tra le cellule.

Si trova nella pelle, in profondità e in superficie, lo ritroviamo nella cartilagine e nei tendini delle articolazioni, nel tessuto del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi, nel vitreo dell’occhio, nel cordone ombelicale e in altre zone del nostro organismo.

Nelle articolazioni lo troviamo nel liquido sinoviale, impedisce alle ossa di toccarsi tra loro nel movimento e attutisce eventuali colpi. Quindi previene da infiammazioni.

Dà turgore e idrata la pelle, protegge dai raggi ultravioletti del sole, regola la riparazione di ferite e tessuti. Purtroppo diminuisce con l’avanzare degli anni fino ad un 70%.

Questo spiega la disidratazione e la diminuzione del volume della pelle, patologie degenerative dell’apparato locomotore. L’acido ialuronico idrata in profondità.

Siero acido ialuronico e benefici 

Riempie gli spazi fra le cellule e impedisce cedimenti, rughe, la riduzione del volume della nostra pelle quindi da compattezza alla pelle donandole quella consistenza morbida.

acido ialuronico siero

Ripara tessuti danneggiati. Riduce arrossamenti e dermatiti, infiammazioni osteoarticolari. Il modo migliore per trarre il massimo vantaggio dall’acido ialuronico sulla pelle è l’utilizzo in siero per uso locale o per infiltrazioni.

Il siero acido ialuronico è un prodotto che contiene concentrazioni elevate di sostanze attive adatto al trattamento di svariate anomalie della pelle e patologie dell’apparato osteoarticolare, in oftalmologia e in altre patologie.

Il siero acido ialuronico è un composto liquido addizionato di sostanze attive o principi attivi, acido ialuronico in questo caso. L’acido ialuronico è stato isolato per la prima volta nel 1934 da due farmacisti, Karl Meyer e John Palmer.

L’acido ialuronico è una sostanza che vanta un’ampia ricerca i

n medicina per il grande uso che se ne fa in ortopedia e nella chirurgia oculare, tra le altre.

Le concentrazioni di acido ialuronico usato nelle preparazioni varia, nel serio acido ialuronico il suo range di concentrazione è tra 0,1 e 2%.

Si consiglia di non usare concentrazioni superiori al 2% nel serio acido ialuronico, poiché la miscela che si forma è vischiosa con una consistenza simile ad una colla, difficile da utilizzare, di difficile assorbimento e impedirebbe gli scambi.

L’acido ialuronico ad alto peso molecolare agisce sulla riparazione delle ferite, sulla rigenerazione della pelle e previene la perdita di idratazione nello strato più superficiale della pelle.

Altre informazioni sull’acido ialuronico

Solitamente è di origine animale. Quello a medio peso molecolare offre idratazione negli strati intermedi della pelle. Quello a basso peso molecolare arriva negli strati più profondi e stimola la sintesi naturale di nuovo acido ialuronico.

miglior siero acido ialuronico

L’acido ialuronico a basso peso molecolare generalmente è di sintesi. Inizialmente l’acido ialuronico usato era solo quello di origine animale.

A causa delle malattie che possono sviluppare gli animali, a causa delle nuove leggi e dei movimenti di tutela della fauna e dell’ambiente ora si prepara in laboratorio.

Viene fatto fermentare con colture batteriche, che producono e utilizzano acido ialuronico come sistema difensivo per vivere all’interno di altri esseri viventi.

Il liquido ricavato va filtrato più volte fino ad ottenere il cosiddetto acido ialuronico puro, del tutto uguale a quello umano. Acido ialuronico siero e patologie

Il siero acido ialuronico iniettabile è molto usato nel trattamento delle patologie dell’apparato osteoarticolare, come le patologie degenerative delle articolazioni ad esempio l’artrosi.

Acido ialuronico siero per ridurre il dolore

Si effettuano infiltrazioni di siero acido ialuronico con lo scopo di ridurre il dolore, preservare la cartilagine, aumentare la lubrificazione e migliorare la deambulazione non per curare la malattia.

siero acido ialuronico puro farmacia 1

Le patologie che traggono maggiori benefici dalle infiltrazioni sono le artrosi, le tendiniti, la borsiti.

Le infiltrazioni di acido ialuronico siero iniettabile si usano anche nelle fasi iniziali di alcune patologie come artrosi della spalla, della colonna vertebrale, delle dita o in quei casi in cui è controindicato un trattamento antiinfiammatorio.

Si utilizza per recuperare con maggior rapidità le lesioni articolari negli atleti. In odontoiatria è molto utilizzato per rigenerare gengive, mucosa orale e nel trattamento chirurgico delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare.

In ginecologia, introducendolo in vescica nei casi di cistite interstiziale. Per il riempimento di tessuto che viene a mancare in certe zone, nelle lipodistrofia del volto in persone affette da HIV.

Acido ialuronico siero utilizzi

Già da qualche anno è molto comune applicare l’acido ialuronico in viso, collo, decolletè, mani e braccia attraverso infiltrazioni nella pelle.

siero acido ialuronico puro farmacia

L’uso dell’acido ialuronico viso siero per infiltrazioni è consigliato per:

  • pelli mature per riempire le rughe intorno alla bocca
  • dare volume e forma alle labbra
  • riempire gli zigomi
  • riempire le rughe tra le sopracciglia
  • riempire le rughe delle cosiddette zampe di gallina
  • riempire i solchi nasogenieni o naso labiali o parentesi, quelle rughe che vediamo dai lati del naso verso i lati della bocca
  • è una soluzione anche per le occhiaie.

Per il riempimento delle rughe o di volumi di solito viene usato l’acido ialuronico ad alto peso molecolare. I risultati sono immediati e naturali.

Le iniezioni di siero acido ialuronico sono poco dolorose, si avverte la puntura dell’ago nella zona anche se dipende molto dalla mano del professionista.

È di fondamentale importanza rivolgersi ad autentici professionisti.

Siero acido ialuronico

L’età passa e avanza anche in altre zone del nostro corpo. Per esempio, in menopausa c’è una sgradevole secchezza della mucosa genitale.

Il potere di assorbire e trattenere l’acqua dell’acido ialuronico fa si che le infiltrazioni nei genitali aumentino l’idratazione locale e diano sollievo.

Migliora la secchezza e favorisce rapporti sessuali piacevoli. Le infiltrazioni di acido ialuronico siero sono utili anche in casi di recupero di volumi per esempio causati dal parto o di difetti fisici.

Nell’incontinenza urinaria si usano le infiltrazioni di acido ialuronico siero per rafforzare gli sfinteri ed evitare la perdita di urina.

Acido ialuronico siero effetti collaterali

L’acido ialuronico, nonostante il nome, è uno zucchero naturale. Non dovrebbe presentare problemi il suo utilizzo.

Alcune reazioni allergiche o di ipersensibilità possono essere dovute ad altri componenti del siero come profumi, conservanti o altre varie eventuali.

Possono esserci effetti collaterali che solitamente scompaiono dopo poco tempo. È sempre meglio essere in contatto col medico che esegue l’intervento o rivolgersi al proprio medico per qualunque dubbio.

Possono presentarsi casi di allergie, infiammazioni, infezioni o di incompatibilità. Alcuni degli effetti collaterali sono eruzioni cutanee nelle zone dell’iniezione, prurito, lividi, gonfiore, irregolarità nella pelle della zona iniettata.

Siero acido ialuronico puro farmacia

Inizialmente l’acido ialuronico usato era solo quello di origine animale. A causa delle malattie che possono sviluppare gli animali, a causa delle nuove leggi e dei movimenti di tutela della fauna e dell’ambiente ora si prepara in laboratorio.

Viene fatto fermentare con colture batteriche, che producono e utilizzano acido ialuronico come sistema difensivo per vivere all’interno di altri esseri viventi.

Filtrato più volte fino ad ottenere il cosiddetto acido ialuronico puro, del tutto uguale a quello umano. L’acido ialuronico puro si può trovare in polvere.

Nella composizione è previsto un mix di acido ialuronico ai vari pesi molecolari. Dalla polvere possiamo preparare un siero viso o corpo, o fare altre preparazioni per il suo utilizzo.

L’acido ialuronico puro si può usare direttamente sulla pelle, ma l’inconveniente che troviamo è che siamo davanti ad una polvere. Quindi dobbiamo diluirla e non sarà più un acido ialuronico puro al 100%.

La diluizione più concentrata che possiamo fare è al 2% per rendere possibile l’uso e l’assorbimento. Generalmente l’1% è la concentrazione più utilizzata perchè più maneggevole.

Miglior siero acido ialuronico

La funzione principale dell’acido ialuronico è quella di idratare e mantenere l’idratazione il più a lungo possibile.

Se dobbiamo scegliere il miglior siero con acido ialuronico dovremo tener conto di alcuni fattori sia dell’acido ialuronico che della nostra pelle e delle nostre esigenze.

Per la scelta prenderemo in considerazione, tra le altre caratteristiche, la concentrazione, il peso molecolare, il clima, lo stile di vita, il prezzo e comunque c’è un siero acido ialuronico adatto a tutti.

Di seguito alcune formulazioni che ti permettono di conoscere e sapere quale può essere il miglior siero acido ialuronico per te: adatto a tutti i tipi di pelle, il siero acido ialuronico ha una formulazione con acido ialuronico al 2% e vitamina B5 che accentua l’idratazione.

Adatto a riempire le rughe di espressione: per evitare che diventino più pronunciate. Contiene oltre all’acido ialuronico, la vitamina B5 e madecassoside.

Effetti siero acido ialuronico

In poco tempo vedrai la pelle levigata e rimpolpata. Ideale per ritrovare l’elasticità: già da giovani la perdita di elasticità della pelle causa la comparsa di rughe e solchi.

Questa formulazione con una concentrazione di acido ialuronico dell’1,5% e con micro e macro molecole di acido ialuronico, consente un’azione dall’interno verso l’esterno.

Adatto per ritardare l’invecchiamento: penetra nella pelle secca fornendo umidità e trattenendola.  Siero acido ialuronico, adatto alle per gli amanti del naturale e biologico: con acido ialuronico botanico, tè verde, vitamina E, vitamina C e olio di jojoba.

Ha una consistenza leggera e si assorbe rapidamente. Con azione rilassante per viso o corpo, distendendo la muscolatura facciale o di altre zone: con acido ialuronico triplo, olio di amaranto, burro di mango, burro di karité, niacinamide.

Adatto a riempire e rassodare: con acido ialuronico ad alta concentrazione e alto peso molecolare, proteine del riso e resina di gugul.

Siero acido ialuronico vegano: contiene acido ialuronico e vitamina C.

Per scegliere devi prendere in considerazioni i seguenti aspetti:

  • l’elenco degli ingredienti
  • una concentrazione al di sopra dell’1%, ti assicura il massimo dei benefici dell’acido ialuronico; la forma in siero, è la migliore
  • la reputazione del marchio
  • forme molecolari dell’acido ialuronico
  • prezzo, è importante non avere il pensiero che se paghiamo di più avremo il massimo beneficio.

Una volta prese in considerazione le formule dell’acido ialuronico, gli ingredienti e le considerazioni fatte sopra, allora passiamo al prezzo e potremo trovare sieri con un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso.

Siero acido ialuronico: contenitori ecofriendly

Sono contenitori creati per evitare sprechi e facilitare l’applicazione del siero; e sono ecofriendly.

Generalmente si tratta di flaconi scuri o fatti di materiali che impediscono che proteggono dalla luce. Principio del formulario

Il siero acido ialuronico si commercializza con questi contenitori:

  • fiale monodose, per uso topico, per evitare l’uso di conservanti e minimizzare il rischio di contaminazione microbica;
  • contenitore con beccuccio
  • contagocce
  • dispensatore
  • roll-on, specifico per siero da utilizzare sul contorno occhi.

Siero acido ialuronico corpo

Così come il tuo viso anche il tuo corpo può trarre beneficio dall’uso del siero acido ialuronico. Il vantaggio di poter penetrare negli strati più profondi della pelle serve a risolvere i problemi che generalmente si concentrano a quei livelli.

Senza dimenticare che svolgono anche un’azione sull’epidermide dove per esempio ripristinano i lipidi e migliorano il problema dell’invecchiamento visto sotto più aspetti.

La composizione dei sieri aiuta a risolvere l’idratazione, il nutrimento, la perdita di elasticità, migliora la compattezza della pelle, donandole un aspetto sano.

L’acido ialuronico siero corpo è adatto a tutte le età.

Dovrebbero includerlo tra le loro abitudini tutte quelle persone che:

  • lavorano in ambienti molto freddi o molto caldi, oppure in ambienti secchi e con poco ricambio
  • fumatori, consumatori abituali di alcool, dormono poco, mangiano male
  • hanno la pelle sensibile
  • hanno un problemi di salute che inaridisce la loro pelle
  • a causa dell’uso di farmaci hanno la pelle secca o macchiata.

È di fondamentale importanza tenere sempre presente che la cosmetica, e anche la chirurgia, non possono fare miracoli da sole.

L’acido ialuronico siero è molto più efficace se combinato ad uno stile di vita sano, ad abitudini alimentari consone per preservare la nostra salute e di conseguenza quella della nostra pelle.

È necessario seguire le regole di base per trattare la pelle con il siero acido ialuronico, anche dall’interno e parliamo di:

  • bere molta acqua
  • non fumare
  • limitare l’uso di bevande alcooliche
  • sane abitudini alimentari con alimenti antiossidanti
  • praticare sport regolarmente, inteso anche come movimento quotidiano
  • moderare al massimo lo stress.

Ricordiamo di scegliere un siero acido ialuronico di qualità per il viso e per il corpo; indossare gli occhiali da sole per proteggere gli occhi e così prevenire le rughe di espressione; usare creme con filtri solari.

Scopri altri articoli sul nostro blog o sui nostri profili social

Summary
Siero acido ialuronico: 1 articolo per sapere cosa è e come va usato?
Article Name
Siero acido ialuronico: 1 articolo per sapere cosa è e come va usato?
Description
Siero acido ialuronico: un po' di informazioni generali prima di passare alla guida specifica.
Author
Publisher Name
Viktoria Corte
Publisher Logo

Articoli Recenti